Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dello Stirone e del Piacenziano
Home » Aree Protette » Parco dello Stirone e del Piacenziano » News e comunicati

Mostra Via Longobarda tra Val Parma e Val Baganza

A Gaione (PR) dal 12 Giugno al 4 Luglio

(27 Giugno 2021) - Su invito della Parrocchia di Gaione SS Ippolito e Cassiano abbiamo allestito la nostra Mostra Itinerante su VIA LONGOBARDA nel salone parrocchiale attiguo alla splendida Pieve nella bella frazione di Gaione, a pochi km da Parma.


La mostra è visitabile gratuitamente: 

- Venerdì 18 e 25 Giugno e 2 Luglio ore 17,00-19,00 e 21,00-23,00

- Sabato 12, 19, 26 Giugno e 3 Luglio ore 17,00-19,00

- Domenica 13, 20, 27 Giugno e 4 Luglio ore 11,00-12,30 e 17,00-19,00 

SOME CURIOSITY... Nella primavera del 568 i Longobardi, agguerrita popolazione germanica di origine nordeuropea, migrarono dall'Austria-Ungheria e invasero l'Italia passando dal Friuli.

Rapida fu la conquista di Veneto, Lombardia (che a loro deve il nome) e delle città emiliane di Parma, Piacenza e Modena.


Visto che per lungo tempo Liguria, Romagna ed Emilia ad est di Modena restarono in mano Bizantina, l'espansione del dominio Longobardo verso la Toscana (Tuscia) e i ducati di Spoleto e Benevento poté avvenire grazie ad alcuni passi dell'Appennino parmense tra Val Parma, Val Baganza e Lunigiana.

La lunga dominazione Longobarda, che seppe fondere le proprie radici culturali con quelle dei territori via via occupati, ci ha lasciato non solo testimonianze "fisiche" di tipo archeologico, artistico-culturale e architettonico, ma anche un ricco patrimonio "immateriale" fatto di usi e costumi, credenze religiose, toponomastica, utilizzo delle risorse naturali a scopo agroalimentare.

Per ricordare questo importante periodo storico e valorizzare l'itinerario che andremo a breve a realizzare e che porterà il visitatore dalla fascia pedecollinare fino al Passo del Cirone al confine con la Lunigiana, abbiamo realizzato il progetto "La Via Longobarda tra Val Parma e Val Baganza: valorizzazione turistica attraverso la storia dei beni culturali del territorio", grazie ad un finanziamento di FONDAZIONE CARIPARMA e Comune di Sala Baganza, Comune di Felino, Comune Di Calestano, Comune di Langhirano e Comune Di Corniglio.


Il progetto, coordinato dai colleghi Marco Rossi e Barbara Vernizzi dell nostra Area Cultura, Turismo e Comunicazione, si traduce in una mostra itinerante, preceduta da uno studio storico-documentale, entrambi curati da Franca Manzini in collaborazione con Gianluca Bottazzi e Italo Pizzati.

foto della notizia
Allestimento della mostra nei locali della parrocchia
foto della notizia
Allestimento della mostra nei locali della parrocchia
foto della notizia
La Pieve di Gaione, Foto di Francesco De Palma