Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dello Stirone e del Piacenziano
Home » Aree Protette » Parco dello Stirone e del Piacenziano » News e comunicati

"Se mi chiedono di vestirmi da italiano non so come vestirmi" venerdì 09 luglio

Narrazione tra uno scrittore e un attore a Giarola, nel Parco del Taro - UOT

(Collecchio (PR), 04 Luglio 2021) - Paolo Nori | Nicola Borghesi presentano

SE MI CHIEDONO DI VESTIRMI DA ITALIANO NON SO COME VESTIRMI

Cosa vuol dire, essere italiani? Avere lo zaino Invicta? Parlare male le lingue straniere? Gesticolare? Cantare canzoni d'amore? Mangiare la pasta al dente? Non pagare le tasse? Essere eleganti? Portare gli occhiali scuri anche di notte? Applaudire all'atterraggio dell'aereo?
Nicola Borghesi e Paolo Nori se lo sono chiesti e hanno scritto questo spettacolo che li ha portati a indagare la questione sia nei luoghi istituzionali, come l'ufficio immigrazione della questura, in rete e per le strade della città di Bologna, che, se non ci fosse Parma, sarebbe la città più bella dell'Emilia.
La loro ricerca, e la loro inclinazione alle divagazioni, li hanno portati a parlare di calcio, di famiglia, di capperi, di moda, di Albert Camus, di Alessandro Manzoni e della periferia Nord di Foggia e li hanno condotti a un'altra domanda, «Cos'è la patria», che è una domanda alla quale, alla fine dello spettacolo, si dà un'altra risposta oltre a quella, corretta: «Un'agenzia di vigilanza armata».
Se mi dicono di vestirmi da italiano non so come vestirmi è uno spettacolo in cui la forma della lettura si unisce a quella dell'interazione con il pubblico, del dialogo, dell'improvvisazione e del teatro propriamente detto, qualunque cosa questo voglia dire.

Per adulti

Ore 21,00
__________________________________

Gli spettacoli si terranno all'aperto sotto il portico del teatro, nella splendida Corte di Giarola.

La capienza dello spazio è limitata e la prenotazione è obbligatoria.

Biglietti: € 10 intero, € 5 ridotto (under 14)

Informazioni e prenotazioni:
info@associazioneuot.it
tel. e whatsapp: 346 6716151

Tutti gli spazi e le rappresentazioni seguiranno il rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza e distanziamento per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19.

Le attività di UOT sono realizzate con il contributo e il patrocinio di Comune di Collecchio e Parchi del Ducato, con il sostegno di Coop Alleanza 3.0 e di Fondazione Cariparma.

Appuntamento finale della Rassegna Tutti Fuori

foto della notizia
Foto di UOT