Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dello Stirone e del Piacenziano
Home » Aree Protette » Parco dello Stirone e del Piacenziano » News e comunicati

Da Fondazione CARIPARMA un supporto ai Parchi del Ducato!

Due progetti premiati con i fondi dell’ultimo Bando Ambiente.

(25 Maggio 2022) - I mesi scorsi i Parchi del Ducato hanno partecipato con due progetti al Bando Ambiente promosso dalla fondazione Cariparma: "Il cibo conta, fallo contare!" e "SOS Biodiversità".

Il Bando, collegato ai contenuti generali e alle finalità dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite sulla sostenibilità, prevedeva la candidatura di progetti in difesa della biodiversità e/o di promozione dello sviluppo sostenibile in diversi ambiti.

I Parchi del Ducato hanno deciso di puntare ad un progetto dedicato al cibo, per contrastare lo spreco alimentare con azioni divulgative e didattico educative per il pubblico e le scuole e il riallestimento di spazi verdi dedicati agli impollinatori e alle antiche varietà di frutti. Il progetto ruota intorno alla Corte di Giarola, nel Parco del Taro ed al laboratorio didattico di cucina – Agrilab, allestito nel 2019.

Il secondo progetto è un sostegno diretto alla difesa della biodiversità, in particolare nelle aree protette che si trovano lungo i corsi d'acqua che funzionano come vere e proprie "autostrade" per la diffusione di specie vegetali invasive. Si prevedono interventi in alcune della aree protette dell'Emilia Occidentale per ridurre la diffusione di queste specie e favorire la ricolonizzazione da parte di varietà autoctone di maggiore valore ecologico per la riqualificazione ambientale.

Il contributo complessivo erogato è di 55.000,00 euro.

foto della notizia
Agrilab
foto della notizia
Orchidea - Foto di F. Francesco