Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dello Stirone e del Piacenziano
Home » Aree Protette » Parco dello Stirone e del Piacenziano » Appuntamenti, eventi, attività

Sul sentiero delle Orchidee selvatiche

Dal lago di Pietra Nera alla vetta del Monte Combu

Sabato 20 Maggio 2023

Una camminata ad anello lungo il sentiero che dal lago di Pietra Nera (231 mt slm) sale alla vetta del Monte Combu. I partecipanti avranno l'opportunità di ammirare la fioritura delle Orchidee selvatiche. Durante l'escursione i bambini saranno coinvolti in attività ludiche studiate per far scoprire loro le peculiarità evolutive delle Orchidee e dei loro insetti impollinatori.

Sentiero di circa 4 km caratterizzato da salite e discese su sterrato che delinea il confine tra il Parco Dello Stirone e Piacenziano e l'area contigua. La percorrenza è facile. La vetta del Monte Combu è a 346 mt slm.  

Grado di difficoltà: Medio - Dislivelli: 188 metri in salita e 174 metri in discesa - Tempo di ercorrenza (escluse soste):  circa 2,5 ore

Ritrovo: Sabato 20 Maggio 2023 ore 16.00 c/o Parcheggio del Lago Salmerino - Località Pietra Nera di Salsomaggiore Terme (PR). Termine escursione ore 19.00

Attrezzatura richiesta: Scarponi da trekking con suola scolpita, bastoncini da trekking, pantaloni lunghi, giacca anti vento, crema solare, acqua e occhiali da sole. Dotazione per il cane: borraccia con acqua, guinzaglio, museruola (da usare in caso di necessità), eventuale kit di pronto soccorso.

Organizzatore: Astrea Società Cooperativa. Guida: Simona Alberoni (Guida Ambientale Escursionistica, Accompagnatore Turistico)

Costo di partecipazione: 10 € adulti, 8 € bambini e ragazzi dai 5  ai 14 anni, gratuito bambini sotto i 5 anni.

Prenotazione obbligatoria: Astrea Società Cooperativa - email: astrea.soc.cooperativa@gmail.com; cell.: 3288960870;  FB: Astrea Escursioni e Didattica;

Link per la prenotazione: https://forms.gle/PypuBvhYpPYCaS947.

Una volta compilato il modulo, contattare telefonicamente o via email, per ricevere conferma della prenotazione.

Prenotazioni da effettuarsi entro le ore 18.00 del giorno precedente l'escursione. Si inivierà conferma della prenotazione tramite email, messaggio WhatsApp o sms.

 Cani ammessi al guinzaglio: in questo caso portare l'acqua per il cane e una museruola, da usare in caso di necessità.


Tag: escursioni
Luogo: Ritrovo: località Pietra Nera   Comune: Salsomaggiore Terme (PR)  
Orchidea
Orchidea
(foto di PR Stirone e Piacenziano)