Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dello Stirone e del Piacenziano
Home » Aree Protette » Parco dello Stirone e del Piacenziano » Appuntamenti, eventi, attività

Cercando Fossili sul Torrente Stirone

Viaggio nella preistoria, quando in Pianura Padana c’era il mare

Domenica 1 Novembre 2020

Il Parco Fluviale dello Stirone si potrebbe quasi 'leggere', eh sì, perché le sue sponde sono come un libro aperto, in grado di raccontare la grande storia della formazione della Terra. Come tante pagine di un racconto ogni strato di suolo nasconde fossili di antichi animali: conchiglie dell'antico mare padano sopratutto, ma anche lo scheletro di una balenottera e il cranio di un rinoceronte preistorico. Noi andremo alla ricerca di queste conchiglie fossili, della loro storia e dell'ambiente del passato in cui vivevano. La nostra Guida Antea ci accompagnerà in questo viaggio nella preistoria, ci aiuterà a riconoscere i fossili e a saperli vedere lungo il sentiero sul fiume. Lungo una facile passeggiata osserveremo inoltre i nidi dei Gruccioni, tra gli uccelli più variopinti del Parco Naturale, scopriremo come è cambiato l'ecosistema fluviale dello Stirone e del Piacenziano e gli effetti del cambiamento climatico. Ci aspetta una giornata indimenticabile, con l'emozione di vedere dove i paleontologi lavorano per portare alla luce l'evoluzione del mondo.

ITINERARIO: Dal Centro Parco Millepioppi seguiremo la sentieristica per arrivare fino all'area attrezzata delle Cascatelle. Rientreremo dal medesimo sentiero attraversando anche l'area della Pieve di San Nicomede.

Grado di difficoltà: T (Turistico, facile) - Tempo di percorrenza: 2 ore - Dislivello nullo – distanza 5,4 km

Ritrovo: Domenica 1 ottobre 2020 ore 9.30 Parcheggio Area Mille pioppi in loc. San Nicomede, 29, 43039 Salsomaggiore Terme PR. Termine escursione previsto per le ore 14.00 circa

Attrezzatura richiesta: Pile o maglioncino, borraccia da 1 litro/thermos, calze e scarponcini da trekking, giacca o mantellina impermeabile, pranzo al sacco. Facoltativo: bastoncini da trekking. 

Organizzatore: ControventoTrekking di Antea Franceschin - Guida: Antea Franceschin (Guida Ambientale Escursionistica)

Costo di partecipazione pro capite: 15 € Adulti e ragazzi dai 12 anni; 10 € Bambini e ragazzi dai 7 fino a 11 anni;

Per chi è adatta: Escursione adatta a tutti. possono partecipare bambini dai 6 anni di età. I minori di 18 anni devono essere accompagnati da un adulto.

Iscrizione obbligatoria fino a esaurimento posti e/o entro le ore 18 del giorno precedente l'escursione.

Iscrizione contattando Antea Franceschin Antea +39 3480725255 oppure email antea@controventotrekking.it

Luogo: Ritrovo: Centro Parco Millepioppi, Via San Nicomede 29   Comune: Salsomaggiore Terme (PR)  
Foto Antea Franceschin
Foto Antea Franceschin