Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dello Stirone e del Piacenziano
Home » Aree Protette » Parco dello Stirone e del Piacenziano » Appuntamenti, eventi, attività

Inaugurazione Itinerario cicloturistico Parchi e Castelli del Ducato

Da Vigoleno ai Millepioppi

Sabato 30 Aprile 2022

Giornata inaugurale dell'"Itinerario Cicloturistico Parchi e Castelli del Ducato". E' un percorso, realizzato da Parchi del Ducato, di 150 km, diviso in 5 tappe di diverso grado di difficoltà, immerso nel Parco regionale dello Stirone e del Piacenziano, che conduce alla coperta di castelli, rocche, fortezze e manieri nelle colline a cavallo tra le province di Parma e Piacenza. Storia, arte, paesaggi naturali, cultura ed enogastronomia a portata di pedale.

Castell'Arquato, Gropparello, Vigoleno, Castelnuovo Fogliani, Scipione e Tabiano sono i gioielli del circuito Castelli del Ducato di Parma, Piacenza, Guastalla e Pontremoli toccati dall'itinerario. Ad essi si affiancano borghi, chiese, pievi medievali, palazzi in stile liberty, mentre una variante conduce all'area archeologica di Veleia Romana. Rii e torrenti, Stirone e Arda i principali, solcano il territorio e disegnano valli, sullo sfondo di un dolce paesaggio collinare ricoperto da vigneti e coltivi. L'intero Parco dello Stirone e del Piacenziano riveste una straordinaria importanza dal punto di vista paleontologico, grazie alla notevole presenza di reperti fossili dell'era Terziaria e Quaternaria, che lo hanno reso noto al mondo scientifico internazionale.

Il nuovo MuMAB (Museo Mare Antico e Biodiversità) presso il Centro Parco Millepioppi in località San Nicomede (Salsomaggiore Terme PR) permette di conoscere la storia dell'antico mare padano.

------------------

PROGRAMMA:

Ore 10:00 PEDALATA ECOLOGICA DA VIGOLENO AL CENTRO PARCO MILLEPIOPPI

Ore 10:00 Ritrovo a Vigoleno (PC), Via Libertà

Ore 10.30 Partenza escursione guidata in bicicletta con Guide cicloturistiche FCI

Percorso: Vigoleno- Scipione Castello – Podere Millepioppi (SanNicomede). Durante il percorso è prevista la visita guidata al Castello di Scipione.

Difficoltà: TC – Turistico (itinerario facile con dislivello poco impegnativo)

Bicicletta richiesta: MTB, Gravel, E-MTB

Possibilità di noleggio, in loco, di E-MTB chiedendo informazioni in sede di prenotazione.

Arrivo a Millepioppi (San Nicomede di Salsomaggiore Terme, PR): ristoro per i partecipanti alla pedalata e possibilità di visita al MuMAB

Attività gratuita - Posti limitati, prenotazione obbligatoria: info@parmapoint.it oppure tel. 0521 603127

---

Ore 14.30 – INAUGURAZIONE ISTITUZIONALE presso il Centro Parco Millepioppi.

Saluti delle autorità e presentazione del progetto "Itinerario cicloturistico Parchi e Castelli del Ducato"

---

Ore 14.30 GIOCOCICLISMO presso il Centro Parco Millepioppi. Attività di educazione alla bicicletta per bambini e ragazzi (età massima 15 anni)

Consigliata MTB - Attività gratuita -

Max 30 bambini - Prenotazione obbligatoria: info@parmapoint.it oppure tel. 0521 603127

---

Ore 16.00 – PICCOLO RINFRESCO PER I PARTECIPANTI

---

Ore 16.30 - Rientro in bicicletta a Vigoleno per il gruppo di escursionisti oppure rientro con mezzo messo a disposizione dall'organizzazione

------

Il progetto è stato finanziato attraverso il Bando B.1.1.b  "Valorizzazione di itinerari e sentieristica turistica" del PSR Emilia-Romagna (Misura 19 - Sostegno allo sviluppo locale Leader - Piano d'Azione Locale 2014/2020).

Comuni: Salsomaggiore Terme (PR), Vernasca (PC)