Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dello Stirone e del Piacenziano
Home » Aree Protette » Parco dello Stirone e del Piacenziano » Appuntamenti, eventi, attività

E-bike tra Parchi e Castelli

Pedalando dal Castello di Vigoleno al Parco dello Stirone

Domenica 5 Giugno 2022

In sella a comode e-bike attraverseremo le dolci colline salsesi tra i tipici vigneti per raggiungere l'antico castello di Vigoleno, qui potremo visitare il borgo, storico avamposto di guardia alle due vicine province. 

Dall'alto del maniero scendiamo dolcemente senza pedalare fino al torrente Stirone che fiancheggeremo per tutto il percorso, qui potremo fermarci per ammirare alcune pecularità poco conosciute e avvolte da leggende di grande mistero. 

Dopo storie di guerra, di alieni e di mostri lacustri ci inoltriamo nel bosco lungo il sentiero a "galleria verde" e raggiungiamo il cuore del Parco regionale dello Stirone. Parleremo di antichi mari e di fossili che resistono fino ai giorni nostri, percorrendo i sentieri del parco ci ritroveremo tra le vigne che circondano le colline salsesi, sarà quindi il momento per una degustazione di vini tipici emiliani per concludere una giornata ricca di storia, natura ed enogastronomia! 

Grado di difficoltà: Medio-facile - Dislivello: 200 mt - Tempo di percorrenza: 5 ore

Ritrovo: Domenica 5 Giugno ore 10.30 in Via Mangiavacca Bacedasco Basso, 29010 Vernasca PC. Termine escursione ore 17:30

Attrezzatura richiesta: Abbigliamento a strati, scarpe chiuse, occhiali da sole, giacca antipioggia, borraccia da 1 lt, pranzo al sacco, E-bike (possibilità di noleggio), casco (disponibile con il noleggio).

Organizzatore e Guida: BENEDETTA PASQUALI (GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA)

Costo di partecipazione: € 15,00 a persona

Prenotazione obbligatoria: Cell. 3476952605  Email bennaturetrek@gmail.com  Facebook: BenNature    Instagram: bennature_trek     Sito web:   www.bennaturetrek.com 

Possibilità di noleggio e-bike presso "La comoda bike 2" previa prenotazione.Info costi e dettagli noleggio https://www.lacomodabike2.it specificando l'escursione E-BIKE NEL PARCO DELLO STIRONE

La degustazione finale (facoltativa) sarà presso il luogo di riconsegna delle e-bike alla Cantina Margherita di Vernasca. Chiedere info alla Guida.


Tag: escursioni, bicicletta
Luogo: Ritrovo: Via Mangiavacca - Bacedasco Basso   Comune: Vernasca (PC)  
Foto Benedetta Pasquali
Foto Benedetta Pasquali