Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dello Stirone e del Piacenziano
Home » Aree Protette » Parco dello Stirone e del Piacenziano » Appuntamenti, eventi, attività

Il Tempo della Scienza

La Citizen Science per scoprire la natura delle Aree Protette

Per il 2020 Parma è Capitale Italiana della Cultura.
Il programma generale di Parma 2020 ha come nucleo fondante il Dossier di candidatura, dal quale si sono poi sviluppate una serie di azioni da parte di tutta la città e il territorio, sotto il comune denominatore "La cultura batte il tempo".
L'"Energia del Territorio" è il nome che racchiude tutte le iniziative selezionate per rappresentare la Cultura nella provincia di Parma e organizzateda Enti, Imprese, Associazioni.
Anche noi proponiamo, all'interno del Programma generale delle iniziative calendarizzate, la rassegna "Il Tempo della Scienza" - Citizen Science per conoscere la natura delle Aree Protette. 

14 Iniziative in 6 Aree Naturali Protette diverse, da Gennaio ad Ottobre 2020.

(1) Riconoscimento e Censimenti degli uccelli acquatici svernanti
E' un'attività particolarmente interessante che richiede sia un rapido riconoscimento delle specie, sia un veloce conteggio degli esemplari che compongono gli stormi che stagliano contro il cielo. In questo caso la Citizen Science, permette al pubblico di avere i primi rudimenti (o perfezionare) il riconoscimento delle specie e di imparare le tecniche di "conteggio veloce" degli esemplari e di vedere l'attività degli esperti dell'Ente Parchi.
Referenti tecnici: Renato Carini Servizio Conservazione della natura Parchi del Ducato e Gigiola Magliocco (LIPU)

3 appuntamenti in programma:

(2) Noi li studiamo con gli anelli
Una delle tecniche più diffuse per lo studio degli uccelli, ed in particolare delle migrazioni, è l'inanellamento. Già dalla fine del 1800 si iniziò a fissare a una zampa dei volatili un piccolo e innocuo anello di alluminio con un codice univoco. In questo modo, con le successive ricatture dell'esemplare, si è iniziato a conoscere le rotte migratorie, la durata degli spostamenti e tantissime altre informazioni.
Le attività proposte, curate da personale dei parchi e da volontari, hanno luogo nella stazione ufficiale di monitoraggio di Chiesuole nel Parco del Taro (Collecchio – PR), con un impianto a rete per la cattura dei volatili. In occasione degli eventi il pubblico potrà condividere dal vivo l'emozionante attività di ricerca, che si conclude con la liberazione degli uccelli catturati.
Referente tecnico: Renato Carini, Servizio Conservazione della natura Parchi del Ducato

2 appuntamenti in programma:

(3) Il ritorno del Lupo
Dai primi anni 90 del secolo scorso, il lupo ha iniziato a ricolonizzare le montagne dell'Emilia Occidentale. Dapprima qualche esemplare erratico, spesso vittima di bracconaggio, poi popolazioni sempre più stabili che, nel parmense, hanno colonizzato anche le colline dell'alta pianura.
Il ritorno del lupo da un lato è stato un importantissimo fattore di riequilibrio ecologico (l'animale è uno dei vertici della catena alimentare) dall'altro ha generato un acceso dibattito e, in alcune aree, anche forti sentimenti di ostilità.
Grazie alla Citizen Science, in collaborazione con WAC (Wolf Appennine Center, centro di coordinamento per le ricerche sul lupo), con l'associazione "Io non ho paura del lupo" che da anni si occupa di informazione sul tema, sarà possibile effettuare delle uscite fianco a fianco con chi si occupa di lupi tutti i giorni.
Un'occasione per camminare "dove camminano i lupi", ma anche per conoscere molti aspetti della vita e della biologia di questo straordinario animale. E soprattutto per soddisfare, grazie alla competenza e alla disponibilità dei ricercatori, le mille curiosità che il misterioso canide suscita in tutti noi.
Referenti tecnici: Emanuele Fior, Mauro Allegri Servizio Conservazione della Natura Parchi del Ducato
Partner: Io Non Ho Paura Del Lupo, WWF Parma

3 appuntamenti in programma:

(4) La notte del Succiacapre
Con i ricercatori dei Parchi nel silenzio della notte del Parco del Taro per conoscere, sentire e (magari) vedere questo elusivo uccello dalle abitudini prettamente notturne che riveste un notevole interesse conservazionistico e la cui presenza in Europa è in declino da diversi anni.
Scopriremo anche il significato del suo strano e misterioso nome.
Referente tecnico: Renato Carini, Servizio Conservazione della natura Parchi del Ducato

1 appuntamento in programma:

(5) E' tempo di migrare - I Gruccioni dello Stirone
E' tempo di migrare. Anche per i coloratissimi Gruccioni (un po' come i pastori della poesia di D'Annunzio)
Una delle specie più significative del Parco dello Stirone e Piacenziano è sicuramente Il Gruccione: nidificante nel Parco dal 1984, la popolarità di questo uccello è dovuta in gran parte al suo aspetto; gli splendidi colori del suo piumaggio, dal verde-azzurro brillante al giallo oro, ne fanno uno dei più vistosi elementi dell'avifauna europea.
Il Gruccione si riproduce infatti in colonie lungo il torrente, sulle sponde rese verticali dall'erosione in atto, proprio in corrispondenza delle località di interesse paleontologico. Migratore ed estivo, costruisce i propri nidi scavando lunghe gallerie orizzontali o leggermente inclinate nei terreni sabbiosi e argillosi, con uno o più fori di ingresso sull'esterno.
Con gli esperti del Parco lungo le sponde del torrente per (ri)conoscere questo splendido uccello e i suoi siti di nidificazione.
Referente tecnico: Renato Carini, Servizio Conservazione della natura Parchi del Ducato

1 appuntamento in programma:

(6) Le notti del Cervo volante
E' il (breve) tempo del volo e dell'accoppiamento per i Cervi volanti.
Piccoli dischi (insetti) volanti che navigano nell'aria ad altezza d'uomo. Questo bellissimo e affascinante coleottero popola i nostri boschi, nascosto e silente per anni alla stadio larvale, svolgendo un ruolo indispensabile per rigenerare il suolo, per combattere altri insetti parassiti e per gli equilibri di molti ecosistemi.
Fianco a fianco dei ricercatori per scoprire dove vive e quali sono le curiose abitudini di questo coleottero "corazzato" dalle antenne imponenti proprio come…il palco di un cervo, da qui il nome!
Referente tecnico: Emanuele Fior, Servizio Conservazione della natura Parchi del Ducato

2 appuntamenti in programma:

(7) La Parma Morta e la colonia di aironi
Insieme ai ricercatori dell'Ente Parchi per conoscere meglio storia e caratteristiche naturali di questo particolare e prezioso habitat di pianura e osservare la colonia di Aironi che nidifica nella Riserva.
Referente tecnico: Renato Carini, Servizio Conservazione della natura Parchi del Ducato

1 appuntamento in programma:

Le attività sono gratuite ed è sufficiente iscriversi attraverso il modulo on-line presente sul nostro Sito.
Lascia a casa l'auto... sali sul Bus della Scienza. Abbiamo organizzato un servizio gratuito di bus navetta andata e ritorno che collega le principali città/paesi limitrofi al luogo di svolgimento delle attività. Un modo per socializzare, risparmiare soldi e inquinamento.
La rassegna è realizzata in collaborazione con WWF Parma, LIPU, Io Non Ho Paura Del Lupo.
Le iniziative sono realizzate grazie al contributo della Fondazione Cariparma.



Locandina