Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco Fluviale del Taro
Home » Aree Protette » Parco Fluviale del Taro » Il Parco... da vivere » Uffici, Centri visita, musei e altre strutture

Centro Educazione Ambientale Borgo della Pulce

Strada Giarola, 7
43044 Collecchio (PR) | Localizza sulla mappa
Comune: Collecchio  Regione: Emilia-Romagna

Tel. 0521/802688
E-mail: ceas@parchiemiliaoccidentale.it

Il CEA è una struttura accreditata dalla rete INFEA della Regione Emilia Romagna, si occupa del settore educazione ambientale ed è gestito da dipendenti del Parco in collaborazione con la società Esperta. Il CEA offre:

  • Sportello insegnanti: Svolge la propria attività con il mondo della scuola, offrendo un servizio di consulenza per la progettazione integrata, la predisposizione dei materiali didattici e il reperimento di fondi.
  • Biblioteca della Natura: Raccoglie materiale librario e supporti multimediali su tematiche riguardanti la natura, il Parco del Taro, i parchi regionali e nazionali, emeroteca di riviste naturalistiche, le ricerche scientifiche, libri per bambini che sono a disposizione del personale interno, degli studiosi e dei tesisti per effettuare ricerche e per fornire approndimenti ad insegnanti o altri soggetti interessati.
  • Ludoteca: Rivolge la propria attività alla scuola dell'infanzia proponendo animazioni sui temi dell'educazione ambientale.
  • Laboratorio naturalistico: E' a disposizione delle classi che effettuano attività didattica al Parco e consta di reperti naturalistici e di attrezzature tecnologiche per la ricerca e la didattica.
  • Sala polivalente: In grado di ospitare due classi per volta, per la visione di filmati, per la realizzazione di laboratori e per attività di gruppo.


(foto di PR Taro)
 

(foto di PR Taro)