Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco Fluviale del Taro
Home » Aree Protette » Parco Fluviale del Taro » Il Parco... da vivere » Uffici, Centri visita, musei e altre strutture

Centro Visite alla Corte di Giarola

Corte di Giarola - Strada Giarola, 11
43044 Collecchio (PR) | Localizza sulla mappa
Comune: Collecchio  Regione: Emilia-Romagna

Tel. 0521/802688 - Fax 0521/305732

Grazie a finanziamenti del Ministero Ambiente, Regione Emilia Romagna, Provincia di Parma e Comuni Consorziati, nonché dello stesso Consorzio Parco del Taro, la Corte di Giarola nel dicembre 1997 è stata acquisita e, l'intero complesso monumentale tutelato per conservarne la struttura e adibirla alla pubblica fruizione.
Infatti dal 1999 la Corte di Giarola è diventava la Sede del Parco, ospitandone gli Uffici e il Centro Visite costituito da un percorso espositivo e da una sala auditorium.

La Corte di Giarola: spazi e strutture
Qui ha sede il Centro Parco, il Centro Visite con la Sala Auditorium, il Centro di Educazione Ambientale e l'Infopoint sui percorsi enogastronomici.

Il Centro Visite si sviluppa su due piani: piano terra in cui vi sono i locali relativi all'ex stalla mentre al piano superiore, la grande sala occupa lo spazio un tempo adibito a filanda.
L'allestimento del Centro Visite è predisposto per la ricezione del pubblico e per ospitare iniziative congressuali, nonché esposizioni temporanee.
Nel Centro Visite è stato proposto un percorso espositivo che intende rappresentare l'ambiente fluviale e il lavoro del parco.

Orari: Aperto su prenotazione ed in occasione di eventi culturali, il Centro Visite offre anche servizi di visite guidate tutti i giorni della settimana per gruppi organizzati e scolaresche.
Corte di Giarola
Corte di Giarola
 
Corte di Giarola
Corte di Giarola
 
Corte di Giarola
Corte di Giarola