Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco Fluviale del Taro
Home » Aree Protette » Parco Fluviale del Taro » Il Parco... da vivere » Uffici, Centri visita, musei e altre strutture

Centro Visite alla Corte di Giarola

Corte di Giarola - Strada Giarola, 11
43044 Collecchio (PR) | Localizza sulla mappa
Comune: Collecchio  Regione: Emilia-Romagna

Tel. 0521/802688 - Fax 0521/305732

Grazie a finanziamenti del Ministero Ambiente, Regione Emilia Romagna, Provincia di Parma e Comuni Consorziati, nonché dello stesso Consorzio Parco del Taro, la Corte di Giarola nel dicembre 1997 è stata acquisita e, l'intero complesso monumentale tutelato per conservarne la struttura e adibirla alla pubblica fruizione.

Infatti dal 1999 la Corte di Giarola ospita gli uffici dei Parchi del Ducato e il Centro Visite costituito da un percorso espositivo e da una sala auditorium.

La Corte di Giarola: spazi e strutture
Qui hanno sede gli uffici, il centro visite "Sotto il segno dell'acqua", la sala convegni, il teatro, il Museo del Pomodoro e della Pasta e Agrilab, un laboratorio di cucina.

Il Centro Visite si sviluppa su due piani: piano terra in cui vi sono i locali relativi all'ex stalla mentre al piano superiore, la grande sala occupa lo spazio un tempo adibito a filanda.

L'allestimento del Centro Visite è predisposto per la ricezione del pubblico e per ospitare iniziative congressuali, nonché esposizioni temporanee.
Nel Centro Visite è stato proposto un percorso espositivo che intende rappresentare l'ambiente fluviale, le forme delle rocce, la bellezza della flora, la diversità della fauna, l'importanza del fiume e dell'acqua e la suggestione degli edifici storici.

E' possibile noleggiare mountain bike sia per bambini sia per adulti per poter scoprire il parco, la Via Francigena e la Ciclovia del Parco del Taro e del Parco Boschi di Carrega in tutta sicurezza e comodità. Rimani connesso e visita sempre la nostra homepage con le news in primo piano per rimanere sempre aggiornato.

Il servizio è disponibile nell'orario di apertura del centro visite.

PDF Regolamento e costi (172Kb)

Orari: Aperto ogni domenica dalle 10 alle 19 nei mesi di maggio, giugno, luglio e settembre; dalle 10 alle 18 nei mesi di ottobre e novembre e chiuso nei mesi di agosto e dicembre
Corte di Giarola
Corte di Giarola
 
Corte di Giarola
Corte di Giarola
 
Corte di Giarola
Corte di Giarola