Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco Fluviale del Taro
Home » Aree Protette » Parco Fluviale del Taro » Il Parco... da vivere » Uffici, Centri visita, musei e altre strutture

Centro Visite alla Corte di Giarola

Aperto


Corte di Giarola - Strada Giarola, 11
43044 Collecchio (PR) | Localizza sulla mappa
Comune: Collecchio  Regione: Emilia-Romagna

Tel. 0521/802688 - Fax 0521/305732

Grazie a finanziamenti del Ministero Ambiente, Regione Emilia Romagna, Provincia di Parma e Comuni Consorziati, nonché dello stesso Consorzio Parco del Taro, la Corte di Giarola nel dicembre 1997 è stata acquisita e, l'intero complesso monumentale tutelato per conservarne la struttura e adibirla alla pubblica fruizione.

Infatti dal 1999 la Corte di Giarola ospita gli uffici dei Parchi del Ducato e il Centro Visite costituito da un percorso espositivo e da una sala auditorium.

La Corte di Giarola: spazi e strutture
Qui hanno sede gli uffici, il centro visite "Sotto il segno dell'acqua", la sala convegni, il teatro, il Museo del Pomodoro e della Pasta e Agrilab, un laboratorio di cucina.

Il Centro Visite si sviluppa su due piani: piano terra in cui vi sono i locali relativi all'ex stalla mentre al piano superiore, la grande sala occupa lo spazio un tempo adibito a filanda.

L'allestimento del Centro Visite è predisposto per la ricezione del pubblico e per ospitare iniziative congressuali, nonché esposizioni temporanee.
Nel Centro Visite è stato proposto un percorso espositivo che intende rappresentare l'ambiente fluviale, le forme delle rocce, la bellezza della flora, la diversità della fauna, l'importanza del fiume e dell'acqua e la suggestione degli edifici storici.

E' possibile noleggiare mountain bike sia per bambini sia per adulti per poter scoprire il parco, la Via Francigena e la Ciclovia del Parco del Taro e del Parco Boschi di Carrega in tutta sicurezza e comodità. Rimani connesso e visita sempre la nostra homepage con le news in primo piano per rimanere sempre aggiornato.

Il servizio è disponibile nell'orario di apertura del centro visite.

PDF Regolamento e costi (172Kb)

Orari: Aperto ogni domenica (tranne i festivi) dalle 10 alle 18 nei mesi di marzo, ottobre e novembre; dalle 10 alle 19 nei mesi di aprile, maggio, giugno, luglio e settembre; chiuso nei mesi di gennaio, febbraio, agosto e dicembre


Corte di Giarola
Corte di Giarola
(foto di PR Taro)
 
Corte di Giarola
Corte di Giarola
(foto di PR Taro)
 
Corte di Giarola
Corte di Giarola
(foto di PR Taro)