Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco Fluviale del Taro
Home » Aree Protette » Parco Fluviale del Taro » News e comunicati

Alla scoperta della Paleontologia: attività per bambini

Sabato 24 Giugno alle 15.30 nel Parco Stirone e Piacenziano

(19 Giugno 2017) - Chi è il Paleontologo e che cosa fa? Per scoprirlo, Sabato 24 Giugno, aspettiamo tutti i bambini, con le loro famiglie, nel Parco dello Stirone e del Piacenziano, l'Area Protetta più adatta per questa attività.

Il laboratorio per bambini,  con inizio alle ore 15,30 prevede la simulazione di uno scavo paleontologico e la produzione del calco in gesso di un fossile. Le attività proseguiranno fino alle ore 18,30, quindi è possibile fruire dell'attività per tutta la sua durata arrivando anche ad orari diversi. 

Alle 16,30 è prevista una passeggiata lungo l'area denominata di Rio Stramonte, percorso ad anello della lunghezza di circa 3,5 km, condotti da una guida ambientale escursionistica. Il percorso, privo di difficoltà, si snoda in parte su strada e in parte su sentiero tra i vigneti della Val Chiavenna.

Luogo di ritrovo: località Torricella (Comune di Lugagnano Val D'Arda PC). 

Attività gratuita ad accesso libero; per informazioni: Eureka: 320 6192415

Attrezzatura per la passeggiata: si consiglia un abbigliamento adeguato per una passeggiata in natura, con scarpe comode, acqua (non è presente acqua lungo il percorso), cappellino. In caso di cattivo tempo o di pioggia nei giorni precedenti l'attività il percorso potrebbe essere fangoso.  

Come Raggiungere Località Torricella: Da Piacenza: percorrere la s.p. n° 6 in direzione Castell'Arquato. Bivio a destra, raggiungere il paese di Vigolo Marchese. Da qui in direzione Chiavenna Rocchetta. Arrivati al paese di Chiavenna Rocchetta raggiungere la chiesa, attraversando un ponte sul torrente Chiavenna. Appena dopo il ponte proseguire a sinistra per duecento metri circa fino ad arrivare alla Località Torricella (edificio fortificato).

Da Castell'Arquato, percorrere la s.p. n°6 in direzione Carpaneto, Piacenza; deviare a sinistra e raggiungere Vigolo Marchese. Da qui in direzione Chiavenna Rocchetta. Arrivati al paese di Chiavenna Rocchetta raggiungere la chiesa, attraversando un ponte sul torrente Chiavenna. Appena dopo il ponte proseguire a sinistra per duecento metri circa fino ad arrivare alla Località Torricella (edificio fortificato).  

foto della notizia
Alla scoperta della Paleontologia
foto della notizia
Uno scorcio dell'Area Piacenziano