Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco Fluviale del Taro
Home » Aree Protette » Parco Fluviale del Taro » News e comunicati

Conferenza stampa di presentazione della Ciclovia del Trebbia

Presentati i lavori e il programma dell'inaugurazione

(12 Ottobre 2017) - Si è tenuta stamattina al Centro Visite di Borgotrebbia a Piacenza la Conferenza stampa di presentazione della fine dei lavori, realizzati dall'Ente Parchi del Ducato, che hanno dato vita alla "nuova" Ciclovia del Parco del Trebbia e dell'evento di inaugurazione che è in programma Domenica 15 Ottobre.

E' così diventato realtà il sogno, cullato fin dall'istituzione del Parco Fluviale del Trebbia (2009), di dar vita ad un percorso ciclabile che dalla città di Piacenza portasse nel "cuore" del Parco, fino a Rivergaro (in sponda destra) e a Rivalta e Canneto (in sponda sinistra). 

Il Presidente dell'Ente Parchi, Agostino Maggiali, ha aperto la conferenza ricordando i grandi sforzi compiuti per arrivare a questo risultato dopo che il primo progetto, redatto nel 2012, ha dovuto subire importanti modifiche resesi necessarie per gli eventi alluvionali che nella primavera e autunno 2013 e dell'inverno 2013/2014 avevano causato forti erosioni sul tracciato originariamente individuato. 

La Ciclovia del Trebbia – ha dichiarato Maggiali – è un'infrastruttura fondamentale per valorizzare e promuovere la fruizione lenta e sostenibile del Parco e per collegarlo con la città di Piacenza a valle e con l'alta Val Trebbia a monte. Per il futuro stiamo pensando anche alla possibilità di realizzare un tracciato in sponda sinistra del Trebbia, che è interessato dall'attuale tracciato solo nei tratti tra Rivalta e i Laghi di Tuna.

In rappresentanza dei Comuni del Parco sono intervenuti Paolo Mancioppi, Assessore di Piacenza, Patrizia Calza, Sindaco di Gragnano Trebbiense e Vice presidente della Provincia di Piacenza, Francesco Zangrandi Sindaco di Calendasco, Rosario Della Porta, Assessore di Rottofreno, Pietro Martini, Assessore di Rivergaro, Ferdinando Calegari di Gazzola.

Per festeggiare, insieme ai tanti frequentatori e cicloamatori che vivono il Parco del Trebbia, è stato presentato il programma dell'inaugurazione dei lavori che è in programma Domenica 15 Ottobre cui parteciperà anche l'Assessore Regionale all'Ambiente Paola Gazzolo.

Guarda il programma della giornata!

Leggi il PDF comunicato stampa completo!


Allegati:
foto della notizia
Un momento della conferenza stampa
foto della notizia
La conferenza stampa nel museo/centro visite del Parco a Borgotrebbia (PC)