Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco Fluviale del Taro
Home » Aree Protette » Parco Fluviale del Taro » News e comunicati

Eurobirdwatch 2022 e birdwatching dei piccoli

Sabato 01 e domenica 02 ottobre nella Riserva di Torrile e Trecasali

(26 Settembre 2022) - Evento internazionale dedicato al birdwatching per divertirsi e partecipare al più grande censimento degli uccelli selvatici in Europa presso la Riserva Naturale Torrile e Trecasali organizzato dalla LIPU con la collaborazione dei Parchi del Ducato.

Grazie all'ausilio dello staff e dei volontari della Lipu, i partecipanti potranno imparare a riconoscere gli uccelli.

L'Eurobirdwatch raccoglierà preziose informazioni sulle specie osservate, che confluiranno in un grande data base a livello europeo per fornire un quadro degli avvistamenti in Europa, in un periodo clou per la migrazione autunnale degli uccelli selvatici. I partecipanti parteciperanno al "Big Day" la gara di birdwatching.

Nel pomeriggio del giorno sabato 01 ottobre dalle ore 15:30 alle ore 18.30, presso la Riserva naturale di Torrile-Trecasali, si svolgerà il primo appuntamento dedicato all'Eurobirdwatch 2022, con la partecipazione alle gare proposte.

A seguire domenica 02 ottobre, dalle ore 10:00 alle ore 12.00, si svolgerà il primo appuntamento dedicato al "Birdwatching dei piccoli". I piccoli visitatori accompagnati e muniti dei loro binocoli, saranno accolti e guidati in esplorazione all'interno della riserva per la loro prima esperienza di birdwatching, alla scoperta dell'avifauna presente in Riserva. A chiusura della mattinata sarà organizzato un laboratorio che coinvolga il tema del birdwatching.

Attività gratuite con prenotazione obbligatoria.

Per informazioni: LIPU 0521 810606 oppure riserva.torrile@lipu.it

Consigliato abbigliamento adeguato e binocolo. Mascherina obbligatoria nei luoghi chiusi

foto della notizia
Birdwatching a Torrile