Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco Fluviale del Taro
Home » Aree Protette » Parco Fluviale del Taro » News e comunicati

Alla ricerca dei daini innamorati

Sabato 08 ottobre nella Riserva dei Ghirardi

(03 Ottobre 2022) - Ogni autunno i daini dell'alta Val Taro, tra Borgotaro e Compiano, si riunisco entro i confini della Riserva Naturale dei Ghirardi per il culmine della loro stagione degli amori.

I grandi maschi dagli enormi palchi a pala, nelle prime ore di luce si incontrano in radure denominate lek, attorniati da femmine e giovani ansiosi di partecipare allo spettacolo. Nello scenario della Riserva Naturale dei Ghirardi, tra le prime foglie colorate e le brume mattutine che si sollevano dai torrenti.

Visita guidata gratuita a cura di Parchi del Ducato e WWF Parma.

Percorso con un po' di saliscendi, richiede scarponi da escursionismo o stivali di gomma (terreni fangosi). Consigliato il binocolo. Scopriamo come aiutare la ricerca scientifica segnalando le nostre osservazioni attraverso l'app iNaturalist, già scaricata sul proprio smartphone.

L'attività si svolge sabato 08 ottobre dalle ore 8.30 alle ore 12.00 partendo dal Centro Visite della Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi in località Predelle di Porcigatone, Borgotaro (PR).

Info: info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it . Prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp: 3497736093. Norme Covid comunicate agli iscritti.

foto della notizia
Alla ricerca dei daini innamorati