Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco Fluviale del Taro
Home » Aree Protette » Parco Fluviale del Taro » News e comunicati

Parlami di Elena: proiezione del docu-film sulla vita dell'artista Elena Samperi

Giovedì 25 Maggio al Centro Culturale di Langhirano

(23 Maggio 2023) - L'incredibile vita di Elena Samperi, poliedrica artista  di origini cornigliesi, avvicinatasi ai movimenti femministi e che, con il suo quadro Madonna, di proprietà oggi del V&A Museum di Londra, scandalizzò il mondo artistico londinese negli anni '80, viene raccontata attraverso i suoi ricordi e le voci delle persone che l'hanno conosciuta.

Una storia che ci condurrà da Mossale, in Alta Val Parma, a Londra, centro attivo del movimento femminista di quegli anni, fino al nuovo mondo in Brasile nella regione del Mato Grosso.

Parlare della vita di Elena significa inoltrarsi nell'esperienza della migrazione moderna, non dettata puramente da necessità economiche, ma anche da un'inesauribile sete di nuove esperienze, conoscenze, dal bisogno di realizzarsi al di fuori dei rigidi schemi imposti dalla società italiana di quegli anni.

La produzione del film, nata da un'idea dell'Associazione Elena Samperi, è stata possibile grazie al finanziamento  ottenuto dal  Comune di Corniglio attraverso il Bando per contributi ad Enti Locali 2022 della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo.

Il Film, realizzato dalla casa di produzione Magic Mind Corporation, e patrocinato dall'Ente Parchi del Ducato, verrà proiettato Giovedì 25 Maggio, alle ore 18.30, presso il Centro Culturale "Emma Agnetti Bizzi" di Langhirano (Via Cesare Battisti 20 - Langhirano PR), nell'ambito del progetto sulle pari opprtunità "Questo o Quella per me pari sono", promosso dal Comune di Langhirano

L'ingresso è gratuito. Al termine verrà offerto un aperitivo in collaborazione con Azienda agricola La Madonnina

foto della notizia