Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco Fluviale del Taro
Home » Aree Protette » Parco Fluviale del Taro » Appuntamenti, eventi, attività

Il rapporto uomo e natura nelle diverse culture

Letture animate e laboratori per bambini dai 5 ai 10 anni

Dal 11 al 19 Ottobre 2016

Nell'ambito del progetto SI LEGGE BIODIVERSITA', il CEAS Emilia Occidentale, in collaborazione con l'Associazione KWA DUNIA, propone un viaggio intorno al mondo con due appuntamenti per scoprire il rapporto tra uomo e natura nelle varie culture. 

A Parma, nella sede dell'Associaizone, in Via Bandini, 6, due pomeriggi di letture animate e laboratori per bambini dai 5 ai 10 anni.

Il primo appuntamento è previsto per MARTEDI' 11 OTTOBRE ALLE ORE 14.30, con "L'orso con la spada". 

Un orso abitava, solitario, in un fortino in alto alla valle; l'aveva costruito lui per resistere al nemico, se mai ce ne fosse stato uno. Forse il fortino poteva resistere al nemico ma non resistette all'acqua. L'acqua arrivò di mattina presto, all'improvviso e lo distrusse. L'orso, con in mano la sua spada, si mise in cammino deciso a trovare il colpevole e a punirlo. Ma durante la ricerca arriva a fare una scoperta incredibile...il colpevole è proprio lui! Alla fine capisce che la natura è la casa di tutti e va assolutamente rispettata..

Il secondo appuntamento, invece, è fissato MERCOLEDI' 19 OTTOBRE SEMPRE ALLE ORE 14.30 con "Sorella Aquila, Fratello Cielo": il Messaggio di Capo Seattle.

La profonda lettera che molti anni fa un capo tribù pellerossa scrisse al Presidente degli Stati Uniti d'America per rispondere alla richiesta di acquisto della terra abitata dalla sua tribù, con un messaggio dal valore altamente simobolico: "Noi siamo parte della terra ed essa è parte di noi..."

Le iniziative sono gratuite e si terranno presso la sede dell'Associazione KWA DUNIA, Via Bandini, 6 - Parma. 

Per informazioni: Sandra 328 5851740



Tag: bambini, lettura, biodiversità
Luogo: Parma, Via Bandini, 6   Comune: Parma (PR)  
Approfondimenti

(foto di PR Taro)