Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco Fluviale del Taro
Home » Aree Protette » Parco Fluviale del Taro » Appuntamenti, eventi, attività

Sabato 7 settembre "Emozioni in fiore" alla Corte di Giarola

Inaugurazione della mostra fotografica di Sergio Picollo e presentazione del volume "Ritratti di flora spontanea parmense"

Da Sabato 7 al Domenica 29 Settembre 2019

Ritratti, scatti di flora spontanea che regalano un grande quadro d'insieme della ricchezza botanica del parmense. Lo sguardo di Sergio Picollo è attento ai particolari, a cogliere sfumature, forme e colori nella ricerca dell'armonia e della bellezza. La bellezza dei fiori che si trovano in boschi e prati, o delle specie più curiose "arrampicate" alle rocce.

Delicati come anemoni e campanellini oppure appariscenti come le Orchidee, le immagini di 50 specie, comuni o rare  rappresentano un frammento prezioso della nostra biodiversità.  

I fiori sono ripresi nel loro ambiente naturale con l'utilizzo di focali lunghe e diaframmi aperti per metterli in risalto.

Molte immagini sono state colte nelle aree protette parmensi: Parco Boschi di Carrega, Parco Fluviale del Taro, Parco Nazionale Appennino tosco-emiliano, Parco dei Cento Laghi, Riserva Monte Prinzera.

L'obbiettivo dell'autore è riuscire a trasmettere le emozioni provate nel contatto curioso e creativo con la natura, favorendo l'impulso a conoscerla ed amarla nella sua straordinaria diversità. A fianco di ogni foto sono riportati il nome scientifico delle specie, la località e la data di rinvenimento, oltre ad alcune indicazioni relative alla rarità e all'inserimento in liste di protezione.

Il codice QR accanto alle immagini consente l'immediato collegamento alla pagina relativa alla specie sul sito Natura del Parmense, curato dall'autore, per avere ulteriori informazioni e prendere visione di altre immagini della stessa specie .

L'inaugurazione della mostra seguirà la presentazione del volume "Ritratti di flora spontanea parmense" con il seguente programma.

ore 9.30 Sala Convegni Presentazione del volume a cura di Alessandro Alessandrini IBC Regione Emilia Romagna.

Interverranno l'autore, Franca Zanichelli – Parchi del Ducato, Sergio Picollo – fotografo naturalista, Michele Adorni - botanico

Il libro fotografico è una carrellata delle specie più rappresentative della flora spontanea parmense riprese nel contesto naturale per evidenziarne ambientazione ed ecologia. 

ore 11.00 Centro Visite Inaugurazione della mostra 

INGRESSO LIBERO

La mostra sarà aperta i sabati e le domeniche di settembre dalle 15.00 alle 19.00, con ingresso libero.

Info: URP Parchi del Ducato 0521 802688 dal lun. al ven. dalle 9.00 alle 13.00. 

__________________

Chi è Sergio Picollo?

Più fotografo o più appassionato naturalista? Non esiste risposta…di certo Sergio è stato maestro elementare, esperto di didattica delle scienze, ed è un ambientalista convinto che ha partecipato a tante battaglie per la tutela della natura e per l'istituzione dei Parchi. Le sue prime esperienze di fotografia naturalistica risalgono agli anni '70 e in molti anni ha raccolto una ricchissima documentazione fotografica sulla biodiversità delle aree protette e più in generale del parmense. Il sito web che presenta le sue fotografie, intitolato Natura del Parmense (www.serpicofoto.it), è continuamente aggiornato e contiene immagini relative a diverse centinaia di specie sia vegetali che animali. 

Comune: Collecchio (PR)  | Localizza sulla mappa
Organizzatore Parchi del Ducato
Info line: 0521 802688

Tag: mostre, inaugurazioni, biodiversità
Leucojum vernum<br>Foto di Sergio Picollo
Leucojum vernum
Foto di Sergio Picollo
 
Interno del centro visita a Giarola
Interno del centro visita a Giarola
 
 
Locandina dell'iniziativa
Locandina dell'iniziativa
 
Soggiorni
Dove dormire a:
Collecchio, Gaiano, Madregolo
 
Dove mangiare a:
Collecchio, Ozzano Taro