Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco Fluviale del Taro
Home » Aree Protette » Parco Fluviale del Taro » Appuntamenti, eventi, attività

Lo spettacolo "Sorelle" al Teatro alla Corte di Giarola

Domenica 16 febbraio alle 18.00

Domenica 16 Febbraio 2020

In occasione del Giorno del Ricordo, ricorrenza nazionale istituita nel 2004 e celebrata il 10 febbraio di ogni anno con il fine di 'conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, il Comune di Collecchio promuove la rappresentazione teatrale 'Sorelle' in collaborazione con l'Associazione UOT e i Parchi del Ducato. 

Lo spettacolo, di Alessandra Domeneghini per la regia di Sergio Mascherpa e con Francesca Cecala e Anna Teotti, narra di Rosa e Jalena, due donne che si incontrano sullo sfondo della Storia, quella che lascia il segno e che decide per te.

Stessa età, stesse storie di vita ma origini diverse: Rosa è italiana e deve andarsene, non ha più altra scelta; Jalena è slava e resterà lì, dove è nata, dove sono seppelliti i suoi antenati, nell'unica terra che conosce.

Attraverso il loro dialogo emergeranno i fatti salienti che portarono ai massacri delle Foibe, all'esodo Istriano, alla nascita della Repubblica Federativa Popolare di Jugoslavia.

In quella terra d'Istria hanno visto passare gli anni fra le due guerre del 1900, le protagoniste hanno visto i fascisti, i partigiani, i militari, i civili, hanno visto lo scontro fra due popoli, la nascita di una nuova nazione, i bombardamenti, le uccisioni e le false condanne, hanno visto sparire i loro mariti.

In guerra si perde tutti, forse più di tutti le donne.

Ingresso gratuito, consigliata la prenotazione. 

Per info e prenotazioni: info@associazioneuot.it | tel. 346 6716151

Teatro alla Corte c/o Corte di Giarola  Str. Giarola 10, Collecchio (Pr)


Tag: teatro
Comune: Collecchio (PR)  | Localizza sulla mappa
Foto dello spettacolo
Foto dello spettacolo
(foto di UOT)