Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco Fluviale del Taro
Home » Aree Protette » Parco Fluviale del Taro » Appuntamenti, eventi, attività

W la pappa col pomodoro

Petite pièce per piccoli ascoltatori

Domenica 20 Giugno 2021

Nell'ambito del Festival I Parchi della Musica 2021, torna l'appuntamento con PARCOLLATERALE, la sezione educational, a cura di Virginia Aurora Barchi. Si apre al Parco del Taro, presso la corte di Giarola (Collecchio PR)

"W LA PAPPA COL POMODORO!!"

Petite pièce per piccoli ascoltatori

Liberamente tratto da "Il Giornalino di Gian Burrasca" di Vamba

Musiche di Nino Rota

In questo primo appuntamento educational di PARCOLLATERALE abbiamo voluto raccontare una storia che ha accompagnato l' infanzia di molti. Stiamo parlando de "Il giornalino di Gian Burrasca". Questo romanzo, scritto da Vamba nel 1907, esce prima a puntate sul "Giornalino della Domenica" e nel 1912 viene pubblicato il volume. Ambientato in Toscana, il libro racconta le rocambolesche vicissitudini di Gian Burrasca e della sua famiglia.

"Gian Burrasca" è il soprannome che i parenti destinano a Giannino Stoppani a causa del suo comportamento irrequieto e irriverente e divenuto poi sinonimo di ragazzo indisciplinato che ne combinava sempre una, come del resto, ognuno di noi. Nel 1964 la RAI produce uno straordinario sceneggiato a puntate con la regia di Lina Wertmüller e le musiche di Nino Rota, dirette da Luis Bacalov, personalità artistiche indimenticabili, vere pietre miliari del 1900, che per la prima volta approdano sul piccolo schermo da poco inventato, per la tv dei ragazzi. Canzone simbolo di questa storia è "W la pappa col pomodoro!" cantata da Rita Pavone, nel ruolo del protagonista maschile, che la lancerà nel mondo dello spettacolo. A 100 anni circa dalla pubblicazione, abbiamo voluto far rivivere le avventure di quel monello di Gian Burrasca musicate magnificamente da Nino Rota, attraverso il racconto dell'attrice Alessandra Azimonti, accompagnata al pianoforte da Leonardo Boschi e al clarinetto da Francesco Bianchi. Un occasione per i "bimbi" di tutte le età!

Alessandra Azimonti attrice

Leonardo Boschi pianoforte

Francesco Bianchi clarinetto

L'evento è in programma Domanica 20 Giugno 2021 alle ore 18.30 presso la Corte di Giarola (strada Giarola - Collecchio PR)

INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE.

Info e prenotazioni: iparchidellamusica@gmail.com

https://www.facebook.com/iparchidellamusica 


Tag: concerti
Luogo: Corte di Giarola - Strada Giarola   Comune: Collecchio (PR)  
Immagine da I Parchi della Musica
Immagine da I Parchi della Musica