Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco Fluviale del Taro
Home » Aree Protette » Parco Fluviale del Taro

2012 - Impianto fotovoltaico

L'impianto fotovoltaico del Parco è stato realizzato grazie a contributi del Ministero dell'Ambiente, Regione Emilia Romagna e Provincia di Parma, ed è costituito da 30 pannelli fotovoltaici, da 165 W, che convertono la luce solare in energia elettrica in corrente continua. 

Il sistema elettronico è formato da un circuito che fa lavorare i pannelli sempre al massimo della potenza elettrica che possono produrre e da un sistema elettronico (inverter) che trasforma la corrente da continua ad alternata a 220 Volt 50Hz con una efficienza superiore al 90%.

I pannelli hanno un'area pari a 40,6 m2. L'energia elettrica prodotta viene immessa nella rete locale, ed è utilizzata dagli uffici del Parco. Essendo l'impianto connesso alla rete ENEL non necessita di batterie o sistemi di accumulo per la notte e permette sempre di convertire il massimo possibile dell'energia solare, vendendo al gestore di rete l'energia in eccesso che non viene consumata dal Parco.  

L'impianto ha una potenza nominale di 5 Kw. Questa rappresenta la potenza massima che l'impianto può produrre quando il sole è perpendicolare ai pannelli ed il cielo è limpido.  

La produzione nei primi 363 giorni di attività è stata di  6491 KWh ed ha permesso di risparmiare l'immissione in atmosfera di 4.544 Kg di anidride carbonica (CO2). La produzione di energia tramite fonti rinnovabili (sole, acqua, vento) infatti evita la combustione di combustibile fossile e la conseguente immissione in atmosfera di CO2.

L'impianto è collegato ad un software in grado di acquisire e salvare i dati storici di funzionamento, visualizzare i dati di produzione in tempo reale (potenza, energia della giornata, energia complessiva, emissione di CO2 evitata), visualizzare i grafici relativi all'andamento della potenza nella giornata e dell'energia prodotta.
Per vedere l'andamento dell'energia prodotti e i relativi grafici basta cliccare sui link che trovate a destra dello schermo. 

PDF Pannello esplicativo (225Kb)

Installazione pannelli fotovoltaici
(foto di PR Taro)
Tettoia fotovoltaica
(foto di PR Taro)