Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco Fluviale del Taro
Home » Aree Protette » Parco Fluviale del Taro » Il Parco... da vivere

La ciclovia del Parco

Due itinerari fra natura e agricoltura

La ciclovia è costituita da due itinerari, complementari e collegabili fra loro.

Il primo, percorribile anche con city bike, parte dalla stazione di Collecchio, attraversa il paese e prosegue lungo la vecchia SS62 della Cisa: uscendo dal paese a destra si prende via Campirolo, una strada di campagna asfaltata che porta alla Corte di Giarola.

E' il primo contatto con il paesaggio di campi coltivati, siepi e filari di alberi che porta alla Corte, sede del parco, dove si trovano un punto acqua e toilette pubbliche.

La sosta alle Corte medievale è obbligatoria: ospita il centro visite ed i Musei della Pasta e del Pomodoro, aperti al pubblico nei fine settimana e su prenotazione per gruppi.

Ripartiti dalla Corte si prosegue lungo strada Giarola, per inserirsi sulla pista ciclabile che conduce ad Oppiano, dove si puo' ammirare la chiesa con elementi dell'architettura medievale e barocca. Si prosegue poi ancora immersi nella campagna lungo Via Molinara in direzione Ozzano, da dove si rientra con un percorso alternativo.

Da Ozzano è anche possibile rientrare a Gaiano e, da Via Ripa, salire ai Boschi di Carrega.

Giunti ad Oppiano in alternativa si può scendere la scaletta che porta al fiume e percorrere il sentiero per mountain bike.
Il secondo itinerario, per mountain bike, dalla Corte di Giarola entra verso il canale Naviglio e il fiume attraverso un sentiero sinuoso circondato da alberi e arbusti tipici delle aree fluviali. Si prosegue sul tracciato e si arriva sotto alla chiesa di Oppiano. Da qui si può rientrare con un percorso ad anello alternativo che procede lungo i prati aridi dei terrazzi fluviali, caratterizzati dalla vegetazione tipica di piante grasse e arbusti come salici e olivelli.
  • Lunghezza: circa 20 km il primo itinerario e 6 km il secondo
  • Dislivello: trascurabile
  • Livello di difficoltà: basso per il primo, medio basso per il secondo

Per informazioni: Centro Parco Corte di Giarola, Strada Giarola, 11 Collecchio 0521/802688 - info.taro@parchiemiliaoccidentale.it
La ciclovia è stata realizzata con il contributo della Regione Emilia Romagna. 

Porticato della Corte di Giarola
(foto di PR Taro)
Sentiero nel Parco
(foto di PR Taro)