Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco Fluviale del Taro
Home » Aree Protette » Parco Fluviale del Taro

2019 - Progetto Interventi di risanamento conservativo e di sistemazione delle aree esterne di pertinenza dell'edificio denominato ex caseificio posto all'interno della Corte di Giarola nel Parco del Taro

Il progetto è stato realizzato dall'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale.
Misura 7.4.02 Piano Sviluppo Rurale 2014/2020 Strutture per servizi pubblici

Finalità
L'obiettivo generale dell'intervento è il completamento delle funzioni di accoglienza turistica e didattico educativa dell'ala nord ovest della Corte di Giarola (Collecchio-PR), nella quale sono già presenti i Musei del Cibo (Pasta e Pomodoro).
Le azioni previste completano il recupero degli spazi nord della Corte, già oggetto di interventi strutturali ed impiantistici che hanno portato allo stato attuale gli edifici oggetto di intervento.

Obiettivi e azioni specifiche
  • Allestimento di nuovi spazi didattici (biblioteca, laboratorio didattico agro ambientale con cucina e relativi locali di servizio) per integrare i percorsi educativi rivolti a bambini e adulti promossi dal Centro di Educazione alla Sostenibilità (CEAS) dei Parchi dell'Emilia Occidentale e dai Musei del Cibo.  
  • Recupero storico culturale delle funzioni di una parte degli spazi. Nella sala destinata alla cucina didattica" è stata infatti evidenziata, con un precedente intervento (Programma investimenti 2009/2011 - Azione a "Interventi a favore dei Parchi e delle Riserve Regionali esistenti") l'antica fornacella dell'ex caseificio, esistente già dall'ottocento. Con il completamento funzionale della sala, il manufatto può essere considerato un nuovo punto di interesse all'interno della rete dei Musei del Cibo e un'importante testimonianza della relazione fra la destinazione d'uso storica e quella attuale.
  • Creare spazi di ospitalità temporanea per famiglie o persone in difficoltà all'interno degli ambienti (camere e servizi) creati al primo piano dell'edificio.
  • Realizzare una piccola officina meccanica - punto lavaggio per la sistemazione delle biciclette gestita in autonomia dagli utenti.
Interventi
  1. Interventi di risanamento conservativo dell'ex caseificio e dei locali di servizio.
  2. Sistemazione, adeguamento e miglioramento dei porticati e delle aree esterne di pertinenza.

Costo complessivo interventi (contributo concesso dal piano finanziario FEASR): 463.207,81 Euro

Allestimenti e arredi
Acquisto e montaggio di allestimenti e arredi per la realizzazione del laboratorio didattico agroambientale e della biblioteca - punto di accoglienza per bambini (fascia 0-6 anni) e degli arredi degli spazi posti al primo piano

Costo complessivo allestimenti: 90.000 Euro (di cui 30.000 Euro quota parte del Comune di Collecchio e 60.000 Euro quota parte dell'Ente di Gestione)

Tempi: la chiusura del progetto è prevista per il secondo trimestre del 2019.

Lato nord della Corte
(foto di Archivio Parchi del Ducato)
Lato nord della Corte
(foto di Archivio Parchi del Ducato)