Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco Fluviale del Taro
Home » Aree Protette » Parco Fluviale del Taro

2015 - Un gradito ritorno alle Chiesuole!

Avvistati quattro esemplari di oca selvatica nei laghi della zona umida

La primavera scorsa abbiamo assistito alla prima nidificazione spontanea di oca selvatica alle Chiesuole, nel Parco del Taro e probabilmente ad una delle prime della provincia di Parma, dopo che alcuni esemplari erano stati introdotti nella bassa parmense alcuni anni fa. L'inverno scorso infatti le Chiesuole sono state frequentate da diversi esemplari di oca selvatica, evento insolito per il nostro territorio. In genere, con l'arrivo della primavera, la specie torna verso nord a riprodursi ma, contrariamente alle previsioni, due coppie sono rimaste ed una di queste ha nidificato su una delle zattere artificiali del lago. Verso Pasqua le uova si sono schiuse e i nuovi pulcini sono stati seguiti dagli esperti dell'Ente; successivamente sono stati avvistati anche i nuovi nati della seconda coppia. In tutto ben dieci piccoli! Un evento straordinario che conferma l'importanza dei laghi delle Chiesuole come luogo di riproduzione e rifugio per l'avifauna.

E anche in questi giorni,  a quasi un anno di distanza,  abbiamo avuto una nuova e gradita sorpresa: quattro esemplari di oca selvatica sono stati avvistati e filmatidai colleghi dell'Area Conservazione e Monitoraggio.

Dopo alcuni mesi di assenza un gradito e atteso ritorno, un evento che conferma il valore delle nostre aree protette per la tutela della biodiversità.   Filmato a cura di Renato Carini.
Capanno di osservazione
(foto di Renato Carini)
Le Chiesuole
(foto di PR Taro)