Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco Fluviale del Trebbia
Home » Aree Protette » Parco Fluviale del Trebbia » Il Parco... da vivere » Uffici, Centri visita, musei e altre strutture

Centro Visite di Borgo Trebbia

Strada dell'Aguzzafame, 75
29100 Borgo Trebbia (PC) | Localizza sulla mappa
Comune: Piacenza  Regione: Emilia-Romagna

Tel. 0523/795348
E-mail: info@parchiemiliaoccidentale.it

Il centro visite è stato allestito presso un edificio ubicato in Località Borgo Trebbia, a fianco della Chiesa di Camposanto Vecchio.

Il centro visite di Borgo Trebbia ha per tema il VOLO, inteso sia come spazio aereo sia come spostamento e, dunque viaggio.

Gli spazi aerei sono lo stimolo per presentare attraverso modalità comunicative diverse una ripresa dall'alto del territorio (sia visiva sia sonora) accogliendo il visitatore attraverso un viaggio all'interno del Parco, modalità adatta al punto di riferimento principale dell'area protetta.

Nello sviluppo del tema del viaggio si può guardare sia all'aspetto naturalistico dell'avifauna migratoria (legame tra aria e viaggio) sia a quello storico del viaggiare nel tempo, recuperando gli importanti eventi avvenuti sulle acque del Trebbia.

L'allestimento per il centro visite di Borgo Trebbia è pensato per coinvolgere un pubblico di ogni fascia d'età, comunicando informazioni con un approccio multisensoriale e trasmettendo i contenuti in modo stimolante ed efficace.

Il filo conduttore del percorso è un volo ad alta quota, che accompagna il visitatore attraverso il Parco in un vero e proprio viaggio legato al tema dell'aria, dell'acqua e della terra. 

Il punto di vista della ripresa aerea consente un'esplorazione completa e inedita del territorio, riscoprendone gli aspetti naturalistici e recuperando la storia e le tradizioni che lo hanno tramutato nei secoli.

L'utilizzo di tecnologie e dispositivi che consentono al pubblico un'interazione diretta con i contenuti trasformano la visita in un'esperienza fortemente emozionale, alla scoperta degli aspetti che caratterizzano e rendono unici gli orizzonti del Trebbia.

Orari: Aperto per attività scolastiche e in occasione di eventi culturali.


Centro Visite di Borgo Trebbia
Centro Visite di Borgo Trebbia
(foto di PR Trebbia)
 
Centro Visite di Borgo Trebbia
Centro Visite di Borgo Trebbia
(foto di Parco Fluviale del Trebbia)
 
Centro Visite di Borgo Trebbia
Centro Visite di Borgo Trebbia
(foto di Parco Fluviale del Trebbia)