Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco Fluviale del Trebbia
Home » Aree Protette » Parco Fluviale del Trebbia » News e comunicati

Da Mutti una donazione di 6.000 € per piantare alberi

Grazie anche alla Fondazione Ing. Giovanni Lucchese e Florim

(26 Novembre 2019) - Si è celebrato pochi giorni fa a Fiorano Modenese la 20esima edizione del Pomodorino D'Oro Mutti, il premio che la società assegna ogni anno ai 40 migliori agricoltori che si distinguono per la qualità del pomodoro che coltivano. In occasione di questa importante ricorrenza Mutti, impresa leader nel settore delle conserve alimentari, ha indicato i Parchi del Ducato come beneficiario di una donazione di 6.000 Euro per sostenere un'iniziativa di riforestazione in pianura.

La cerimonia si è svolta in Florim Gallery, elegante e moderna sala conferenze realizzata nel 2013 da Florim, gruppo di fama internazionale nella produzione di superfici ceramiche.

La location è diventata in pochi anni un punto di riferimento importante per il territorio emiliano e simbolo di una innovativa iniziativa promossa dalla fondazione interna all'azienda: la Fondazione Ing. Giovanni Lucchese.

Florim ha deciso infatti di aprire le porte della Gallery ad eventi esterni in cambio di una fee per l'ospitalità che viene interamente devoluta in beneficienza ad attività sociali e ambientali selezionate da chi affitta lo spazio. Mutti ha deciso di devolvere il compenso per l'ospitalità di questa 20esima edizione del Pomodorino D'Oro ai Parchi del Ducato, per rispondere alle proprie politiche di filiera ispirate all'etica e alla legalità nel lavoro agricolo.

Un ruolo sempre più importante per Mutti sono anche la ricerca e l'innovazione per affrontare le sfide della qualità del prodotto e della sostenibilità ambientale delle coltivazioni e dei processi produttivi.

L'impegno per la tutela della biodiversità degli agro-ecosistemi destinati a pomodoro e la valorizzazione degli agricoltori come custodi dell'ambiente, sono per Mutti delle priorità che hanno portato l'azienda a collaborare con il WWF Italia nel progetto Agri-Nature, per mappare la presenza di nidi di rondini e balestrucci all'interno delle aziende agricole, due specie comuni ma in declino che rappresentano quindi un bioindicatore del livello di biodiversità nei terreni coltivati.

L'impegno di Mutti per l'ambiente ha coinvolto quest'anno anche il nostro Ente che, anche grazie a Florim, ha ottenuto una donazione di 6.000,00 Euro a sostegno della nostra attività e in particolare alla volontà di piantumare con circa 1000 piante alcune zone in ambiente planiziale.

Il premio è stato consegnato al nostro Presidente Maggiali da Francesco Mutti, AD dell'omonima industria conserviera e dal Dott. Claudio Lucchese, Presidente di Florim.

Il Presidente Maggiali ringrazia la Mutti e Florim per la generosa donazione che è l'ennesima conferma del suo impegno per la sostenibilità ambientale delle coltivazioni agricole e per la tutela della biodiversità e dell'agro ambiente. Questo riconoscimento – prosegue Maggiali - ci responsabilizza e ci spinge a proseguire con maggior impegno la nostra attività in difesa della conservazione della natura e della valorizzazione delle attività agroalimentari tipiche, di qualità ed eco-sostenibili.

foto della notizia
Il momento della consegna della donazione al nsotro Presidente Maggiali
foto della notizia
Il premio è stato consegnato al nostro Presidente Maggiali (secondo da sinistra) dal Dott. Claudio Lucchese, Presidente di Florim (primo a sinistra) e da Francesco Mutti, AD dell'omonima industria conserviera, ultimo a destra
foto della notizia
La sala durante la cerimonia - Fonte Florim