Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco Fluviale del Trebbia
Home » Aree Protette » Parco Fluviale del Trebbia » News e comunicati

Kick off meeting del progetto europeo LIFE CLAW alla Corte di Giarola, nel Parco del Taro

Venerdì 29 novembre alle 9.30 in sala convegni

(28 Novembre 2019) - Venerdì 29 novembre alla Corte di Giarola, nel Parco del Taro, sarà presentato il progetto europeo LIFE CLAW (LIFE18 NAT/IT/000806), di cui siamo partner. 

L'obiettivo principale del progetto, di durata quinquennale, è di conservare e migliorare le popolazioni attuali del gambero di fiume Austropotamobius pallipes,  in declino nell'area dell'Appennino nordoccidentale in Emilia-Romagna e Liguria, attraverso un programma di conservazione a lungo termine.

Il progetto raccoglie diversi partner scientifici e non: Il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano - coordinatore del progetto - il Consorzio di Bonifica di Piacenza, Acquario di Genova-Costa Edutainment, l'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale, il Comune di Fontanigorda, l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, il Comune di Ottone, il Parco Naturale Regionale dell'Antola, l'Università Cattolica del Sacro Cuore, l'Università degli Studi di Pavia.

Dalle ore 9.30 nella sala convegni della Corte saranno presentate le principali azioni di LIFE CLAW dai referenti dei diversi enti coinvolti. 

In apertura sono previsti i saluti del Presidente Agostino Maggiali e, fra gli interventi, è in programma una presentazione di Sonia Anelli, nostra Responsabile dell'Area educazione alla sostenibilità e progettazione europea.

In allegato il programma della mattinata. 

Corte di Giarola - Strada Giarola, 11  Collecchio (PR)


Allegati:
foto della notizia
Locandina dell'evento