Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco Fluviale del Trebbia
Home » Aree Protette » Parco Fluviale del Trebbia » News e comunicati

La Parma Morta: le antiche foci del torrente Parma

Sabato 13 Giugno escursione guidata con Camminaparchi

(07 Giugno 2020) - Pochi lo sanno, ma un tempo il torrente Parma confluiva nell'Enza, mentre ora sfocia direttamente nel Po. Ma esiste ancora un ramo abbandonato della Parma: è la PARMA MORTA, che ospita l'antico alveo fluviale in cui scorreva in passato il torrente. Sul finire dell'800 una deviazione lasciò l'ultimo tratto del torrente escluso dal flusso delle acque: da qui la nascita del nome. La Parma Morta è un'interessante testimonianza della mutevolezza dei corsi d'acqua di pianura. PANTA REI: tutto scorre, sì, ma come l'uomo agisce sull'instancabile forza dell'acqua? Come modifica i fiumi che la natura ha tracciato sulla superficie terrestre nel corso dei secoli? Scopriremo il difficile rapporto Uomo-Natura attraverso la scoperta della Riserva. Sì perchè il ramo abbandonato della Parma è ora una RISERVA NATURALE: una lunga e sottile striscia di terra e acqua di circa 5 km, testimonianza delle antiche dinamiche fluviali della pianura e del rapporto con l'uomo.

Attraverso i capanni di osservazione, tra strisce di canneto, biancospini, querce e gelsi, potremo osservare e fotografare l'avifauna che vive in questi luoghi: aironi cenerini, bianchi e rossi, garzette, usignoli, lungo l'antico percorso del torrente, sinuoso tra i campi coltivati e gli ordinati pioppeti artificiali. 

Grado di difficoltà: T (Turistico, facile) - Dislivelli: 100 metri - distanza 8,5 km - Tempo di percorrenza: 3 ore 

Ritrovo: Sabato 13 Giugno 2020 ore 10.00 - Strada della Pace 1 – 43055 Casale, Mezzani (PR). Rientro previsto ore 16:00 

Attrezzatura richiesta: Pile o maglioncino, borraccia da 1 litro/thermos, calze e scarponcini da trekking, giacca o mantellina impermeabile, pranzo al sacco, dispositivi di protezione individuale anti Covid. Facoltativo: bastoncini da trekking. 

Organizzatore: ControventoTrekking di Antea Franceschin - Guida: Antea Franceschin 

Costi di partecipazione: 13 € Adulti e ragazzi dai 16 anni; 7 € Bambini e ragazzi fino ai 15 anni; 

Per chi è adatta: Escursione adatta a tutti. possono partecipare bambini dai 5 anni di età. I minori di 18 anni devono essere accompagnati da un adulto. 

Iscrizione obbligatoria fino a esaurimento posti (massimo 20 persone) e/o entro le ore 18 del giorno precedente l'escursione. Iscrizione contattando Antea Franceschin Antea +39 3480725255 oppure email antea@controventotrekking.it 

L'escursione si svolge secondo il Protocollo Covid emanato da Aigae, del quale la Guida fornirà specifiche indicazioni all'atto della prenotazione. 

Luogo: Riserva Parma Morta   Comune: Mezzani (PR)  

foto della notizia
La Parma Morta