Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco Fluviale del Trebbia
Home » Aree Protette » Parco Fluviale del Trebbia » News e comunicati

Dalle video ricette alle escursioni ne Parchi del Ducato dal 25 al 27 Giugno

Webinar, formazione e le escursioni di Camminaparchi

(24 Giugno 2020) -

Il Parco come bene comune- Giovedì 25 Giugno - 3° webinar per il Parco dello Stirone e del Piacenziano

Il terzo incontro del ciclo di webinar per il Parco dello Stirone è dedicato all'idea di parco come bene comune. Per approfondire questo tema, saranno con noi Daniela Ciaffi, vice presidente di Labsus, e Vincenza Pellegrino, sociologa dei processi culturali e comunicativi. Per partecipare all'incontro occorre registrarsi su: zoom: https://us02web.zoom.us/j/81287977816?pwd=UWVaQk1rYkl1dTRFc1V6WEpXMTREUT09

All'ascolto del fantasma della notte: Sabato 27 Giugno escursione guidata di Camminaparchi 2020/2021 nel Parco Stirone e Piacenziano alla ricerca del succiacapre

Un'uscita notturna attraverso i sentieri che raggiungono la cima del Monte Combu alla ricerca del Succiacapre, per ascoltare il cosiddetto "fantasma della notte" e, insieme a lui, tutta la fauna che al calare delle tenebre popola il Parco. Grado di difficoltà: medio - Ritrovo: Sabato 27 Giugno 2020 ore 20.30 c/o Parcheggio del Lago Salmerino - località Pietra Nera (Salsomaggiore Terme PR). Prenotazione obbligatoria entro le ore 18.00 del giorno precedente l'escursione: aroundthermae@gmail.com - tel. 392 8595888. 

In cucina con Agrilab Giarola: sul nostro Canale Youtube la prima video ricetta "La consistenza di uovo alle due cotture"

La prima video ricetta cucinata in Agrilab Giarola, il nostro laboratorio di educazione agroalimentare, è disponibile sul nostro canale Youtube. Protagonisti i docenti dell'Istituto Alberghiero Magnaghi Solari di Salsomaggiore Terme:  Daniela Rocca, coordinatrice del corso serale e Giuseppe Bontempo, chef del corso. A breve nuove ricette on line!

Come rafforzare la prosperità nella comunità locale? Scopri il Modulo 7 della piattaforma gratuita on line per il turismo sostenibile!

Il turismo nelle aree protette e nei territori limitrofi può essere uno strumento di generazione  e ridistribuzione del benessere dalle aree più urbanizzate alle aree rurali che abitualmente hanno meno opportunità di lavoro. Il modulo 7 della piattaforma di formazione on line gratuita www.sustainabletourismtraining.eu offre un approfondimento e casi studio su questo tema. La piattaforma è sviluppata nell'ambito del progetto Erasmus + "Turismo sostenibile: formazione per domani" ed è accessibile a tutti.

foto della notizia
Il Parco bene Comune
foto della notizia
Succiacapre
Foto Renato Carini
foto della notizia
Uovo alle due consistenze