Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco Fluviale del Trebbia
Home » Aree Protette » Parco Fluviale del Trebbia » News e comunicati

Un anno importante per Le Chiesuole

Il bilancio della collaborazione con Proloco Collecchio

(22 Dicembre 2022) - E' passato più di un anno da quando, dopo la chiusura forzata dovuta al Covid, l'Area Naturalistica Le Chiesuole vicina alla frazione di Madregolo nel Parco del Taro è tornata ad essere aperta e fruibile al pubblico grazie alla collaborazione nata tra l'Ente Parchi del Ducato e la Proloco di Collecchio.

I frutti di questa partnership tra ente pubblico e associazionismo locale sono tutti nei numeri di questa "ripartenza":

- 14 mesi di apertura ininterrotta da Ottobre 2021 a Dicembre 2022,

- 106 giornate,

- 450 ore,

- più di 1000 visitatori.

Lo sforzo in termini di presenza, accoglienza e informazione al pubblico garantito dai volontari della Proloco è stato davvero notevole e non è mancato neppure nei giorni caldi e assolati dell'estate o in quelli freddi e umidi invernali.

E' così che nei sabati pomeriggio e nelle domeniche sia mattina che pomeriggio è stato possibile garantire l'accesso libero e gratuito dei tanti visitatori, venuti anche da molto lontano, che desideravano conoscere questa importante zona umida e magari scoprire e fotografare i molti uccelli nidificanti e migratori che la frequentano.

Una ripartenza che è stata caratterizzata anche da diversi interventi di ammodernamento e miglioramento della fruizione, a partire dalla riapertura dell'altana di osservazione, dal rifacimento di alcuni pannelli didattico-informativi e dalla realizzazione un nuovo pieghevole gratuito consegnato a tutti i visitatori per conoscere la storia dell'area e le specie osservabili.

La proficua collaborazione con la Proloco di Collecchio proseguirà anche per tutto il 2023 ed è già pronto il calendario delle aperture programmate per il 2023 (inizio 7 Gennaio) che è possibile trovare in loco e sul sito web dei Parchi del Ducato.

 Sono molto soddisfatto di questa collaborazione con la Proloco di Collecchio e ringrazio tutti i volontari coinvolti – commenta Agostino Maggiali, Presidente dei Parchi del Ducato – che anche per l'anno 2023 hanno accettato la sfida di collaborare con il nostro ente per valorizzare e rendere fruibile un'area naturale molto importante per la conservazione della biodiversità del Parco del Taro e del territorio collecchiese.

Vogliamo offrire a tutti i cittadini la possibilità di visitare l'Oasi Naturalistica – sottolinea la Sindaca di Collecchio Maristella Galli - un luogo ricco di biodiversità tra i più grandi e importanti d'Italia e sosterremo, pertanto, anche quest'anno la collaborazione della Proloco per consentirne la più ampia apertura.

L'Area Le Chiesuole, che da un anno ha riaperto al pubblico grazie alla preziosa collaborazione dei volontari della nostra Proloco, attende grandi e piccini che vogliano vivere momenti di pace immersi nella natura – commenta Claudio Ghillani, Presidente Proloco Collecchio. Quest'anno, con una media di 15 persone a giornata – prosegue Ghillani - i nostri volontari hanno avuto l'opportunità di soddisfare e rendere felici le molte persone che hanno potuto così riscoprire questo angolo di paradiso".  

foto della notizia
Da sinistra Tommaso Martinelli, Consigliere Proloco Collecchio, Claudio Ghillani, Presidente Proloco Collecchio, Agostino Maggiali, Presidente Ente Parchi del Ducato, Maristella Galli, Sindaca di Collecchio
foto della notizia
Chiesuole
foto della notizia
La torretta di avvistamento