Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco Fluviale del Trebbia
Home » Aree Protette » Parco Fluviale del Trebbia » Appuntamenti, eventi, attività

Alla scoperta dei colli del Nure: l'ultimo nato tra le aree protette

La biodiversità del paesaggio collinare nei magici colori dell'autunno

Domenica 8 Novembre 2020

Il Paesaggio naturale protetto Colli del Nure, istituito a fine 2018, comprende gran parte del territorio del Comune di Ponte dell'Olio (PC), si estende per 4.210 ettari e riassume i caratteri tipici del paesaggio collinare del piacentino. E' delimitato a ovest dal Torrente Nure, ad Est dal Torrente Riglio, a sud dal Rio Biana. Confina con i territori di Vigolzone ad ovest, di Gropparello ad est, di Bettola a sud e di San Giorgio a nord. Il Paesaggio Protetto si situa a ridosso dell'area SIC-ZPS "Conoide del Nure e Bosco di Fornace Vecchia"(IT4010017) e in posizione intermedia tra il Parco Fluviale Regionale del Trebbia e il Parco Regionale Stirone e Piacenziano.

Caratteristica della zona è la sopravvivenza di aziende agricole medio piccole e dell'agricoltura non intensiva, di unità produttive tradizionali a conduzione familiare che preservano la morfologia del territorio fatta di campi alternati a filari di alberi filari di alberi grandi alberi isolati.

L'escursione ci porterà proprio a conoscere il paesaggio collinare nelle sue intense modificazioni da parte dell'uomo e nelle sue caratteristiche vegetazionali e morfologiche, l'alternanza tra aree occupate dalle attività umane e frammenti di ambienti naturali che consentono l'esistenza di un delicato equilibrio.

Partendo dal paese di Ponte dell'Olio si risalirà la collina fino alla località Monte santo per ridiscendere verso la parte occidentale dell'area protetta.

Grado di difficoltà: Escursionistico - Dislivelli: + 760m; - 760 m - Tempo di percorrenza: 4,30 ore

Ritrovo: Domenica 8 Novembre ore 9.00 presso il Parcheggio sito in Via Caduti del lavoro 41 - Ponte dell'Olio PC. Termine escurisone previsto per le ore 16.00 circa

Attrezzatura richiesta: scarponcini con suola scolpita, k-way, pile, acqua almeno 1 litro a testa, pranzo al sacco

Organizzatore e Guida: Annalisa Guaraldo (GAE)

Costi di partecipazione: 15 euro adulti, 8 euro minori

Prenotazione obbligatoria: anntares@msn.com - tel. 3298507198

Luogo: Ritrovo: Ponte dell'Olio  
Colli del Nure
Colli del Nure