Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco Fluviale del Trebbia
Home » Aree Protette » Parco Fluviale del Trebbia » Appuntamenti, eventi, attività

Il Bosco di Croara

Le fioriture di primavera

Sabato 19 Marzo 2022

Escursione all'interno del bosco di Croara, uno degli ultimi lembi di foresta planiziale, che copre uno dei paleosuoli più antichi della Regione. Si parlerà dell'importanza di questi ambienti e dell'evoluzione della Pianura Padana: la collina su cui cammineremo, è infatti un antico terrazzo fluviale e il rio Colombara lungo cui corre parte del sentiero, lo ha eroso portando alla luce l'antico alveo del Trebbia. Ammireremo le fioriture nemorali che in questo periodo ricoprono il sottobosco: Denti di cane, Anemoni dei boschi, Erba trinità, Polmonaria, Ellebori e parleremo delle peculiarità di questo bosco.

Dal luogo di ritrovo (246 m s.l.m.), ci si incammina all'interno del bosco; inizialmente pianeggiante, il sentiero inizia a scendere in modo piuttosto repentino, fino ad arrivare alla confluenza dei due ruscelli che, unendosi, danno vita al rio Colombara (215 m s.l.m.). Proseguendo in falsopiano lungo il rio, è possibile osservare i depositi alluvionali da esso incisi; questa è anche la parte più fresca e umida del bosco, in cui, oltre ai castagni, si trovano querce, carpini e aceri. Raggiunto il punto più basso del tracciato (150 m s.l.m.), si inizia a risalire allontanandosi dall'alveo, fino ad arrivare nei pressi della località Buriacchina, da cui inizia il tratto di ritorno. Il sentiero, in costante e blanda salita, porta alla parte più alta del terrazzo fluviale (225 m s.l.m.), con il sottobosco dominato da notevoli cespugli di pungitopo. Proseguendo lungo il tracciato, si ritorna al luogo in cui nasce il rio Colombara (215 m s.l.m.) e da qui, in pochi minuti e percorrendo un sentiero parallelo a quello utilizzato all'andata, si arriva velocemente alle auto.

Grado di difficoltà: L'itinerario è lungo circa 7,0 km, di facile percorrenza e adatto anche ai bambini. Dato l'elevato grado di erosione dei sentieri, soprattutto nei tratti in discesa (causata dal passaggio di motociclette che nel corso degli anni ha innescato fenomeni di ruscellamento), in caso di piogge abbondanti nei giorni precedenti l'escursione, il fondo potrebbe risultare estremamente scivoloso - Dislivello in salita: 96 m; dislivello in discesa: 96 m - Tempo di percorrenza: 2,00 ore.

Ritrovo: sabato 19 marzo 2022 ore 9.30 c/o Parcheggio nei pressi del borgo di Rivalta (PC): da qui ci si sposterà al luogo dell'escursione. Termine escursione: 12.30

Attrezzatura richiesta: Scarponi da trekking con suola scolpita, bastoncini da trekking, pantaloni lunghi, giacca anti vento, crema solare, acqua e occhiali da sole. Possibilità di partecipare con i cani - Dotazione per il cane: borraccia con acqua, guinzaglio, museruola (da usare in caso di necessità), eventuale kit di pronto soccorso.

Organizzatore: Astrea Società Cooperativa - Guida: Simona Alberoni (Guida Ambientale Escursionistica, Accompagnatore Turistico)

Costo di partecipazione: 10 euro adulti, 8 euro bambini e ragazzi dai 5  ai 14 anni, gratuito bambini sotto i 4 anni.

Prenotazione obbligatoria: Astrea Società Cooperativa - email: astrea.soc.cooperativa@gmail.com; cell.: 3288960870;  FB: Astrea Escursioni e Didattica.

Prenotazioni da effettuarsi entro le ore 12.00 del giorno precedente l'escursione.

Cani ammessi al guinzaglio: in questo caso portare l'acqua per il cane e una museruola, da usare in caso di necessità.


Tag: escursioni
Luogo: Ritrovo: località Rivalta   Comune: Gazzola (PC)  
Boschi di Croara
Boschi di Croara
(foto di Angelo Battaglia)