Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco Fluviale del Trebbia
Home » Aree Protette » Parco Fluviale del Trebbia

2016 - Volontari per l'area verde della Rossia!

Firmato l'accordo fra i Parchi del Ducato e il gruppo Scout AGESCI di Gossolengo

A Gossolengo, in località Rossia, si trova una delle porte di accesso al Parco del Trebbia: una vasta area verde, due laghi di cava restituiti alla natura e un'aula didattica per le attività educative e le iniziative culturali promosse sul territorio dai Parchi del Ducato, ma non solo. L'area, del Comune di Gossolengo, è stata affidata in concessione ventennale ai Parchi del Ducato per la realizzazione di attività ed eventi, con l'obiettivo di promuovere la fruizione diffusa del territorio e di valorizzarne gli aspetti naturalistici e storico culturali, coinvolgendo la comunità locale. L'aula didattica, con sala convegni e pannelli informativi, è stata inaugurata nel 2015 ed è lo spazio ideale per ospitare incontri, laboratori e altre attività. Ma anche gli spazi verdi sono stati riqualificati pensando di avvicinare cittadini e visitatori al fiume e al Parco.

Convinti che la partecipazione attiva delle comunità locali sia strategica per la cura e la salvaguardia dei beni comuni e delle risorse naturali nelle aree protette, lo scorso 18 Febbraio il presidente dei Parchi del Ducato, Agostino Maggiali e i responsabili del gruppo scout AGESCI di Gossolengo hanno siglato un accordo che prevede il coinvolgimento dei giovani in azioni di costruzione e riqualificazione di piccole strutture e attrezzature per la fruizione pubblica e la conservazione della biodiversità.

A tempo di record è già stata sistemata una nuova staccionata che separa un tratto della sponda di uno dei laghi dal nuovo sentiero che percorre l'area verde, ma siamo solo all'inizio! In programma ci sono anche la pulizia dei sentieri, la costruzione di attrezzi per un percorso vita e la posa di nidi galleggianti per gli uccelli. Alle azioni di volontariato potranno aderire anche tanti altri cittadini, cogliendo l'opportunità di dare un aiuto concreto al Parco del Trebbia.

Attività alla Rossia
(foto di Gruppo Scout AGESCI)
Attività alla Rossia
(foto di Gruppo Scout AGESCI)