Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Riserva Naturale dei Ghirardi
Home » Aree Protette » Riserva Naturale dei Ghirardi » News e comunicati

Un'oasi di colori: escursione guidata tra fiori e storia

Mercoledì 1 Maggio nella Riserva dei Ghirardi

(28 Aprile 2019) - La primavera è tra i momenti migliori per entrare e camminare tra le colline di questa Area Protetta, dove scopriremo luoghi inaspettati, boschi veterani, segni di antichi insediamenti e fioriture spettacolari, che ci regaleranno colori inarrivabili.  

Il percorso partirà da Porcigatone (frazione di Borgotaro) e ci regalerà subito interessanti spunti d'arte e di storia locale, per poi inoltrarsi nel pieno della Riserva dei Ghirardi seguendo il sentiero rosso; vegetazione del medio Appennino, calanchi e rupi strapiombanti guideranno il nostro passo, che attraverserà Case Ghirardi e Cà Segalè (interessanti e caratteristici agglomerati di case in pietra) e ci porterà tra gli immensi pascoli collinari al centro della Riserva. Le roverelle secolari ci allieteranno con la loro ombra ed i fiori coi loro colori; poi partiremo alla volta di Monte Rizzone, camminando sul sentiero viola e cercando i resti (cocci di mattoni) lasciati da un probabile insediamento romano. Da Monte Rizzone, tra campi, ginepri e fioriture primaverili, scenderemo fino a Borgotaro.

Grado di difficoltà: E (escursionistico) - Tempo di percorrenza: 5.30 h - Dislivelli: 350 mt D+ e 300 D- 

Attrezzatura necessaria: Calzature alte impermeabili con suola in buono stato (OBBLIGATORIE), abbigliamento da trekking primaverile: maglia traspirante o di lana a contatto con la pelle, una maglia a maniche lunghe o pile a maniche lunghe, giacca antivento (nello zaino), pantaloni lunghi, guanti e cappello. Consigliata una maglia pesante in più per la pausa pranzo, eventuale mantellina antipioggia nello zaino. Una buona scorta d'acqua (1,5 lt) e pranzo al sacco.

Organizzatore e Guida: Davide Costa (GAE)

Costi: 15 Euro Adulti – 10 Euro minorenni (accompagnati da persona garante e responsabile)

Ritrovo: Mercoledì 1 Maggio ore 9.00 a Borgo Val di Taro (PR), Piazza Farnese (Parcheggio Supermercato Carrefour). Rientro previsto per le ore 16.00

Prenotazione obbligatoria: Cell. 340.3892488 – davide.costa@trekkingtaroceno.it 

L'escursione si svolgerà con un numero minimo di partecipanti pari a 8.

Altre info su: Camminaparchi 2019/2020

foto della notizia
Le grandi Roverelle della Riserva
Foto G. Sardella