Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Riserva Naturale dei Ghirardi
Home » Aree Protette » Riserva Naturale dei Ghirardi » News e comunicati

"L’acqua racconta la storia dell’energia" nei Boschi di Carrega

L'INIZIATIVA E' RINVIATA A DATA DA DESTINARSI!

(09 Maggio 2019) - Con la campagna Io Sì e lo slogan "Ci prendiamo cura dell'Acqua" Coop Alleanza 3.0 ha selezionato 60 progetti ambientali da sostenere insieme ai soci.

Fra questi anche il nostro "Storie d'acqua, dalla preistoria ai giorni nostri" che prevede tre appuntamenti e aperitivi open air nei Parchi del Ducato per "seguire l'acqua" in diversi percorsi, attraverso la storia e la produzione di energia, la vita nei fiumi, la qualità dell'acqua e… la paleontologia. Complici, la natura e gli eventi storici antichi e più recenti di tre dei nostri parchi: i Parco Boschi di Carrega, il Parco del Taro e il Parco dello Stirone e Piacenziano.

Nei Boschi di Carrega dove, oltre un secolo fa, famiglie nobili hanno realizzato un sapiente sistema di canali e bacini idrici per portare la luce alla Villa Casino dei Boschi, antica residenza della Duchessa Maria Luigia d'Austria, attraverso una ingegnosa centralina dinamo….

Seguiremo il reticolo dei canali e le tracce della storia con una visita guidata e scopriremo come la forza dell'acqua si trasforma in energia elettrica grazie ad alcune curiose postazioni interattive, con giochi ed esperienze per bambini e per tutti!

Al termine, aperitivo con prodotti Coop.

Info e prenotazioni (solo per la visita guidata) ai numeri: 0525 2599 e 346 9536300. 

Appuntamento alle 15.30  al Centro parco Casinetto di Via Olma, 2 a Sala Baganza (PR). Si entra a piedi - parcheggio auto in Via Case Nuove a Sala Baganza (PR).   

Sempre al Casinetto, dalle 16.30 alle 18.30 giochi ed esperienze interattive per i bambini (non serve prenotazione).

Iniziativa gratuita.

#parchidelducato #boschidicarrega

foto della notizia
Laboratorio per bambini - Foto Ass. Googol