Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Riserva Naturale dei Ghirardi
Home » Aree Protette » Riserva Naturale dei Ghirardi » News e comunicati

Conferenza stampa di presentazione Camminaparchi 2019-20

120 escursioni a piedi, bici e cavallo... si parte il 1° Maggio

(29 Aprile 2019) - Torna "Camminaparchi", il calendario di escursioni ufficiali dei Parchi del Ducato, che per il biennio 2019/2020 propone 120 escursioni guidate in tutte le stagioni, a piedi, in bicicletta, a cavallo, da Maggio 2019 ad Aprile 2020 in ben 10 Aree Naturali protette delle Province di Parma e Piacenza: Parco dei Boschi di Carrega, Parco fluviale del Taro, Parco dei Cento laghi, Parco dello Stirone e del Piacenziano, Parco fluviale del Trebbia, Riserva naturale Parma Morta, Riserva Monte Prinzera, Riserva naturale dei Ghirardi, Riserva Torrile e Trecasali e Parco del Monte Fuso.

Le escursioni sono condotte da soggetti abilitati e qualificati: Guide Ambientali Escursionistiche, Guide Cicloturistiche e Guide di Equiturismo. Tante le opportunità per tutti i tipi di fruitori: dalle famiglie con bambini, agli amanti delle semplici passeggiate in natura fino ad escursionisti esperti. Particolarmente interessante il programma 2019/2020, articolato in proposte diversificate e innovative che trasformano la semplice passeggiata in natura in vera "esperienza", con attività e approfondimenti anche grazie al supporto di altre competenze.

Laboratori con esperti, yoga, passeggiate con gli asini, letture di poesie, musica, cantastorie, folletti… e tante altre figure misteriose ci condurranno in questo viaggio lungo un anno. Non mancheranno tuffi nella storia, nell'arte e nella cultura locale, pur con uno sguardo sempre attento alle tante sorprese che ci regala la natura, di giorno come di sera, d'estate come d'inverno.

Il gruppo di Guide e Accompagnatori che ha elaborato le proposte di escursioni è sempre più numeroso, segno di un bel lavoro di squadra grazie al quale si è potuto costruire un articolato calendario di proposte; le prime escursioni sono già in programma dal 1 Maggio 2019!

Grande novità di questa edizione è la CamminaparchiCard che premierà i minori di 13 anni che parteciperanno a più di un escursione con i gadget dei Parchi del Ducato: con 2 escursioni riceveranno in regalo la Borraccia "Biodiversity is good", con 4 escursioni anche il cappellino e con 5 escursioni si aggiungerà anche la T-Shirt "Biodiversity is good". 

Qualche "gratificazione" anche per gli adulti che pubblicheranno le foto delle escursioni su Instagram con gli hastag #camminaparchi  e  #parchidelducato  … le 5 migliori foto riceveranno un regalo a scelta tra un Libro di illustrazioni naturalistiche di Andrea Ambrogio o una tazza termica in ceramica della linea "Biodiversity is good" dei Parchi del Ducato

A presentare l'iniziativa nella conferenza stampa di venerdì 26 aprile c'erano il Presidente dei Parchi del Ducato, Agostino Maggiali, il Responsabile Cultura, Turismo e Comunicazione dei Parchi, Marco Rossi e la Presidente di Destinazione Turistica Emilia, Natalia Maramotti.

Maggiali ha sottolineato l'importanza di questa edizione che vede così tante e variegate proposte di visite guidate nelle aree naturali protette di Parma e Piacenza, grazie allo straordinario lavoro delle Guide Ambientali Escursionistiche che condurranno in tutta sicurezza singoli e gruppi alle scoperta delle eccellenze ambientali dei nostri territori.

Rossi ha illustrato nel dettaglio il ventaglio di opportunità di fruizione che questo calendario di 11 mesi mette a disposizione dei visitatori, che potranno godere dei nostri Parchi a piedi, in bici, a cavallo, di giorno come di notte, con il sole come con la neve, in pianura come in montagna. Grande impegno e creatività da parte delle guide che hanno aggiunto all'aspetto escursionistico anche interessanti excursus nella cultura, arte, storia, poesia e musica.  

Maramotti ha sottolineato ,la coerenza di iniziative di area vasta come questa come al mission di Destinazione Turistica Emilia ed in particolare con il prodotto turistico "Outodoor" che è destinato alla scoperta dei tesori naturali e paesaggistici dell'Emilia. C'è tradizione e innovazione in questa rassegna, continua Maramotti, che valorizza professionalità e competenze come quelle delle GAE che oltre a essere un'opportunità di lavoro sono, per i turisti, una fonte di conoscenza e scoperta dell'identità dei territori.

In rappresentanza delle GAE è intervenuto Diadorim Saviola che ha ribadito la centralità del ruolo professionale delle guide nel garantire ai visitatori sicurezza, contenuti, divertimento ed emozioni.

Guarda tutte le escursioni!!!


Per ulteriori informazioni.

Parchi del Ducato                                                                                                                                                                          

www.parchidelducato

www.facebook.com/parchidelducato

Tel. 0521/880363 - E-mail: b.vernizzi@parchiemiliaoccidentale.it

foto della notizia
Un momento della conferenza stampa
foto della notizia
Da sinistra Marco Rossi, responsabile Cultura, Turismo e Comunicazione dei Parchi del Ducato, Agostino Maggiali, Presidente dell'Ente Parchi e Natalia Maramotti, Presidente di Destinazione Turistica Emilia
foto della notizia
La CamminaparchiCard che premia i minori di 13 anni che parteciperanno ad almeno due escursioni con gadget dei Parchi del Ducato