Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Riserva Naturale dei Ghirardi
Home » Aree Protette » Riserva Naturale dei Ghirardi » News e comunicati

I calanchi di Monte Giogo: alla scoperta dei nicchi di Leonardo

Escursione guidata domenica 5 maggio nel parco Stirone e Piacenziano

(01 Maggio 2019) - Protagonista dell'escursione sarà l'anfiteatro calanchivo di Monte Giogo, in cui afffiorano strati fossiliferi pliocenici (4,4 – 3,1 milioni di anni fa). Si parlerà dell'evoluzione dell'Antico Mare Padano e dei fossili rinvenibili lungo il sentiero, delle caratteristiche degli ambienti calanchivi e della storia del territorio. Ifossili provenienti da Monte Giogo sono stati studiati da Leonardo da Vinci durante il suo soggiorno a Milano e vengono menzionati nel suo Codice Leicester; parte del percorso di snoda su un tratto lastricato di origine medievale e lungo il tracciato si trovano grotte di origine antropica in cui svernano e si riproducono diverse colonie di Chirotteri.  

Dal luogo di ritrovo, si imbocca la Strada di Rio Martino (222m) che porta al gruppo di edifici in Località Casa Rossa (350m); da qui l'ascesa verso la località Case Monte Giogo (388m) e la sommità dei calanchi (435m) può essere fatta percorrendo la strada carraia che funge da confine del Parco, oppure lungo il sentiero che attraversa il castagneto e da cui è possibile vedere gli ingressi delle caverne che ospitano i Chirotteri. Dalle praterie aridofile si raggiunge il punto più elevato del percorso, in cui è presente un'area attrezzata con punto acqua, situato in prossimità del "Crocione" a 444m. Da qui si imbocca la strada carraia che porta a Lugnagnano Val d'Arda (235m) e una volta arrivati in paese, si seguono le indicazioni per la frazione di Niviano per il ritorno alle auto, utilizzando le strade cittadine.

Grado di difficoltà: MEDIO. L'itinerario è lungo circa 4,5 km e risulta impegnativo nella sua parte iniziale, in cui si copre la maggior parte del dislivello e che risulta essere ad elevata pendenza. Superato il tratto iniziale, la restante parte del percorso è poco impegnativa. In caso di pioggia, il sentiero può risultare a tratti scivoloso e quindi a maggiore difficoltà.

Tempo di percorrenza: 3.30 h

Ritrovo: Domenica 5 maggio ore 9.00 c/o Parcheggio nei pressi del cimitero di Lugagnano Val d'Arda (PC). Rientro previsto alle ore 14.00

Attrezzatura richiesta: Scarponi da trekking con suola scolpita, bastoncini da trekking, pantaloni lunghi, giacca anti vento, crema solare, acqua e occhiali da sole.

Organizzatore: Associazione Coworking Salsomaggiore Terme - Guida: Simona Alberoni (GAE)

Costi: 8 euro adulti, 4 euro ragazzi dai 10 ai 18 anni, gratuito per bambini sotto i 10 anni. Bambini dai 10 anni, purché abituati a camminare su terreni impervi 

Prenotazione obbligatoria: e-mail: aroundthermae@gmail.com; Telefono: +39 392 8595888. Prenotazioni da effettuarsi entro le ore 18.00 del giorno precedente l'escursione.

Evento inserito nel calendario Around Thermae 2019 promosso dall'Associazione Coworking Salsomaggiore Terme in collaborazione con il Comune di Salsomaggiore Terme.

Per chi fosse interessato, dopo l'escursione è possibile svolgere una visita libera (senza guida) del museo paleontologico "G.Cortesi" a Castell'Arquato, in cui sono conservati i reperti fossili rinvenuti nelle zone interessate dall'escursione (sabato e domenica: 10.00-13.00 e 15.00-18.00, costo 3,50€ intero, 2,50€ ridotto).

Comune: Lugagnano Val d'Arda (PC)  
Altre info su: Camminaparchi 2019/2020

foto della notizia
Monte Giogo
Foto G. Raineri