Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Riserva Naturale dei Ghirardi
Home » Aree Protette » Riserva Naturale dei Ghirardi » News e comunicati

Esercitazione Protezione Civile Unione Pedemontana Parmense

Sabato 11 nel Parco Boschi di Carrega con elicottero antincendio

(03 Maggio 2019) - Venerdì 10 e sabato 11, due esercitazioni per la Protezione Civile dell'Unione Pedemontana Parmense, insieme alla Polizia Locale, al 118 e ai Vigili del Fuoco con l'elicottero antincendio.

Due giorni di esercitazioni per oliare la macchina della Protezione civile dell'Unione Pedemontana Parmense.

Alla due giorni di addestramento, prenderanno parte i volontari delle associazioni di Protezione Civile che operano sul territorio, gli uomini della Polizia Locale, del 118 e dei Vigili del fuoco con tanto di elicottero antincendio. Coinvolti anche gli amministratori e i tecnici dei Comuni di Collecchio e Sala Baganza, a partire dai rispettivi sindaci Paolo Bianchi e Aldo Spina.

Venerdì mattinata a Lemignano di Collecchio, verrà simulato un incidente stradale con sversamento di sostanze pericolose.

Sabato 11 l'esercitazione interesserà un'area del nostro Parco Boschi di Carrega (PR), dove verrà simulato un incendio boschivo .

L'emergenza, che coinvolgerà un centinaio di persone tra volontari, agenti della Polizia Locale e Vigili del Fuoco, scatterà nel primo pomeriggio, attorno alle 14, e si concluderà alle 18 circa. Il parcheggio del Serraglio verrà utilizzato come campo base e l'incendio verrà simulato all'interno dell'anello delimitato da via Capanna.

L'elicottero, che al mattino atterrerà nel Centro sportivo di Sala Baganza in via Di Vittorio, decollerà per effettuare alcuni lanci, prelevando l'acqua dal Lago della Svizzera e da una vasca di plastica collocata all'inizio di via Capanna.

L'esercitazione, particolarmente impegnativa, è stata resa possibile grazie alla nostra collaborazione e avrà un carattere interprovinciale e coinvolgerà anche i Vigili del Fuoco di Piacenza e Reggio Emilia.


Le persone che dovessero trovarsi a transitare nei Boschi di Carrega o che vorranno assistere all'esercitazione, sono invitate a prestare la massima attenzione alle indicazioni che verranno fornite sul posto dagli agenti della Polizia Locale.


Si precisa, infine, che le simulazioni non interferiranno sulla normale circolazione, con chiusura strade o quant'altro, né con le normali attività quotidiane dei residenti o di altri cittadini


foto della notizia
Un elicottero antincendio impegnato in un'esercitazione
foto della notizia
Vigili del Fuoco e Protezione Civile impegnati in esercitazione
foto della notizia
Vigili del Fuoco spengono un incendio su sterpaglie in periodo invernale