Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Riserva Naturale dei Ghirardi
Home » Aree Protette » Riserva Naturale dei Ghirardi » News e comunicati

Il profumo delle Orchidee: escursione naturalistica

Domenica 2 giugno nella Riserva dei Ghirardi

(24 Maggio 2019) - Andiamo alla ricerca dei fiori che più amano il sole torrido, il salmastro che portano i venti dal Mar Ligure e il volo ronzante di bombi e api selvatiche: le orchidee!

Gymnaedenia conopsea, Anacamptis pyramidalis, Ophrys apifera, Platanthera chlorantha e Cephalanthera rubra... sono solo alcune delle specie che fioriscono nella Riserva in questo periodo, in praterie sassose ed assolate tra i cespugli di ginepro, tra le alte erbe al margine dei boschi o sui calanchi marnosi erosi dai temporali. Piccoli gioielli fra estese fioriture di ginestre, rose selvatiche, poligale e lini selvatici.

Una escursione gratuita per cercare, scoprire e imparare a riconoscere le orchidee selvatiche e altri fiori spontanei dell'Appennino.

A cura di Parchi del Ducato e WWF Parma.

Ritrovo alle 14.30 presso il Centro Visite della Riserva, in località Pradelle di Porcigatone (Borgotaro PR); necessari scarponcini da escursione, pantaloni lunghi e scorta d'acqua. Per informazioni: info.riservaghirardi@parchidelducato.it . Prenotazione obbligatoria via SMS al numero 3497736093. 

Mappa:  http://bit.ly/Centro_Visite_Ghirardi

#parchideducato #riservaghirardi

Comune: Borgo Val di Taro (PR)  
Organizzatore WWF Parma e Parchi del Ducato
Info Email: info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it Info line: 349 7736093

foto della notizia
Foto Guido Sardella