Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Riserva Naturale dei Ghirardi
Home » Aree Protette » Riserva Naturale dei Ghirardi » News e comunicati

Sul sentiero dei carbonai: Domenica 9 Giugno

Escursione guidata tra antiche fiabe e mestieri nel Parco dei Cento Laghi

(31 Maggio 2019) - Nelle faggete incantate dell'Alta Val Cedra, percorreremo le antiche vie dei carbonai per raggiungere due degli innumerevoli specchi d'acqua dolce che caratterizzano questa zona di montagna. Qui le evidenti tracce dell'ultima glaciazione ci faranno camminare su morene e ghiaioni levigati dal tempo per poi riprendere il bosco e trovare sul fondo di un lago ormai estinto alcuni tronchi fossili di abete bianco autoctono, quasi completamente scomparso in questa parte di Appennino. Avvisteremo i cuccioli di drago ed alberi secolari in piane fiabesche contornate da ruscelli cristallini. Un tranquillo percorso di rientro ci permetterà di attraversare paesaggi differenti tra incredibili fioriture e mistici ruderi segnati dal tempo per ritrovare anche nel bosco più remoto tracce dell'antica vita degli uomini del bosco, i carbonai. 

Partendo da Rigoso, ultimo paese di confine tra Parmense e Lunigiana raggiungeremo il Lago Verdarolo e il Lago Scuro. Un agevole sentiero roccioso ci condurrà fino sulle sponde di una conca glaciale dove in compagnia delle libellule che vivono le distese di giunchi acquatici godremo del pranzo al sacco sotto al primo sole di primavera. Degradando lentamente scenderemo attraverso boschi profumati tra primule, crochi e campanule dove un limpido ruscello ci accompagnerà di nuovo fino al paese.

Grado di difficoltà: medio facile - Dislivello 547 mt. - Lunghezza 7 km - Tempo di percorrenza: 5 ore

Appuntamento Domenica 9 Giugno 2019 ore 10.30 in piazza a Rigoso  – Monchio delle Corti (PR). Rientro previsto per le ore 17.00 

Attrezzatura richiesta: Abbigliamento a strati, scarponi con suola scolpita, bastoncini da trekking, borraccia da almeno 1 lt., pranzo al sacco, cappello, crema solare, antizanzare, impermeabile. 

Organizzatore e Guida: BENEDETTA PASQUALI (GAE)

Costi: € 15,00 adulti -  € 8,00 i bambini fino a 12 anni

Info e prenotazioni obbligatorie: Cell. 3476952605  Email bennaturetrek@gmail.com 

Possibilità di acquistare il pranzo al sacco nel luogo di ritrovo.

Altre info su: Camminaparchi 2019/2020

foto della notizia
Un tratto del percorso
Foto Benedetta Pasquali