Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Riserva Naturale dei Ghirardi
Home » Aree Protette » Riserva Naturale dei Ghirardi » News e comunicati

Alla ricerca del misterioso caprimulgo nella Riserva dei Ghirardi

Venerdì 7 giugno alle ore 20.30 uscita serale gratuita

(31 Maggio 2019) - Uscita serale per scoprire il raro succiacapre (Caprimulgus europaeus), un uccello notturno predatore di falene e insetti notturni. Protagonista di colorite leggende popolari in diversi paesi, il suo nome italiano deriva probabilmente dalla tradizione dei pastori che, vedendolo seguire le greggi a caccia di insetti, pensavano succhiasse il latte alle capre!

Il canto, insistente e penetrante, ha contribuito a creare intorno a questa specie una suggestiva atmosfera di mistero, tanto che la tradizione popolare  gli ha attribuito il potere di transitare le anime nell'aldilà. 

Oggi in realtà il succiacapre è in grande regresso a livello continentale e per questa ragione è protetto dalle leggi comunitarie.

Ci muoveremo in silenzio fra boschi, prati e calanchi in ascolto dello strano canto "meccanico" di questa specie, per cercare di sorprenderlo in volo nelle ultime luci del crepuscolo.  Al margine del bosco potremo scorgere cinghiali, lepri, caprioli e daini.

Indossare abbigliamento da escursione e portare torcia elettrica o pila frontale.

Ritrovo alle ore 20.30 di venerdì 7 giugno  al Centro Visite della Riserva in loc. Predelle di Porcigatone a Borgotaro (PR).

Partecipazione gratuita. Prenotazione via sms al numero: 349-7736093 

A cura dei Parchi del Ducato in collaborazione con WWF Parma.

Mappa:  http://bit.ly/Centro_Visite_Ghirardi

#parchidelducato #valtaro #riservaghirardi

foto della notizia
Succiacapre
Foto archivio
foto della notizia
Notte ai Ghirardi