Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Riserva Naturale Monte Prinzera
Home » Aree Protette » Riserva Monte Prinzera » News e comunicati

Un Bene Salvato: visita guidata al Podere Millepioppi

Domenica 15 Ottobre iniziativa gratuita nel Parco dello Stirone e del Piacenziano

(08 Ottobre 2017) - Millepioppi, un nome magico, che sembra far volare la nostra fantasia nei meandri di antichi boschi, scenari di qualche antica novella medievale, di chissà quale leggenda misteriosa. In questa storia, però, Millepioppi è un podere, un casolare con una grande area boscata e un bellissimo frutteto intorno, che sembrano il risultato del lavoro agricolo, del rapporto dell'uomo con la sua terra. In questa storia, però, Millepioppi è un bene confiscato alla criminalità, un luogo meraviglioso che ha vissuto una storia non sua, una storia di illegalità. 

Ma quei frutti, nel tempo, hanno dato vita a nuovi semi: il podere ora è accudito dagli enti del territorio, il Comune di Salsomaggiore Terme e i Parchi del Ducato, che ora lo stanno valorizzando per destinarlo ad attività di fruizione aperte al pubblico, tanto che l'area sta diventando sempre più punto di riferimento centrale per il Parco dello Stirone e del Piacenziano

Per farvelo conoscere, Domenica 15 Ottobre alle ore 15.00 vi proponiamo "UN BENE SALVATO", una visita guidata all'intero del Podere per vedere come lo stesso si è piano piano trasformato in un "laboratorio" di salvaguardia della biodiversità.

La visita vi porterà a visitare il giardino delle farfalle, il campo di frutta antica e il "CRAS" (Centro recupero Animali Selvatici) Le Civette.

La visita avrà inizio alle ore 15.00, il Ritrovo è presso il Podere Millepioppi, Località San Nicomede (Salsomaggiore Terme PR)

Per informazioni: 339 - 7803710

Attività gratuita, promossa dai Parchi del Ducato e curata da Astrea soc. coop.


Allegati:
foto della notizia
Visita all'area didattica del CRAS
foto della notizia
Il centro Parco a Millepioppi
foto della notizia
Visita guidata