Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Riserva Naturale Monte Prinzera
Home » Aree Protette » Riserva Monte Prinzera » News e comunicati

Inaugurazione del nuovo tracciato della Ciclovia del Trebbia

Domenica 15 Ottobre a partire dalle ore 9.00

(08 Ottobre 2017) - La Ciclovia del Trebbia è un itinerario ciclabile davvero singolare perché in circa 25 km (solo andata), e con un centinaio di metri complessivi di dislivello, ci porta alla scoperta di luoghi e paesaggi molto diversi tra loro, ma tutti ugualmente preziosi.

Dalla città di Piacenza, con il suo ricco centro storico, l'itinerario ci porta dolcemente alla scoperta degli ambienti naturali del Parco Fluviale del Trebbia e ci "immerge" nel fragile e importante ecosistema fluviale, aiutandoci a conoscerlo anche grazie ai numerosi pannelli didattico-informativi posti lungo la ciclabile e nelle aree di sosta attrezzate.

Il tracciato è recentemente stato arricchito, grazie ad un finanziamento regionale, proprio da una nuova sezione che porta alla scoperta della parte più sorprendente del Parco.

Per farvelo conoscere vi aspettiamo all'inaugurazione del nuovo tracciato, che si svolgerà Domenica 15 Ottobre, con una bella pedalata e la possibilità di partire o da Piacenza o da Gossolengo, con il seguente programma:

  • Ore 9,00 Ritrovo in bicicletta davanti alla stazione ferroviaria di Piacenza e pedalata lungo la Ciclovia del Trebbia fino a Gossolengo, P.za Roma.
  • Ore 10,00 Ricongiungimento con il gruppo in partenza da Gossolengo.
  • Ore 10,00 Ritrovo in bicicletta in P.za Roma a Gossolengo. Parcheggio suggerito in Via Soprani, zona impianti sportivi. Ricongiungimento con il gruppo partito da Piacenza e partenza per la pedalata lungo il nuovo tracciato della Ciclovia del Trebbia, fino a Rivergaro.
  • Ore 11,30 Arrivo sul lungo Trebbia di Rivergaro, negli spazi della Pro Loco "Tramballando". Presentazione dei lavori realizzati per il completamento e ampliamento della Ciclovia del Trebbia. Intervengono il Presidente dei Parchi del Ducato, l'Assessore all'Ambiente della Regione Emilia-Romagna e i Sindaci dei Comuni del Parco Fluviale Regionale del Trebbia.
  • Ore 12,30 Piccolo rinfresco per i partecipanti a cura della Pro Loco. A seguire, per chi lo volesse, c'è la possibilità di pranzare alla Pro Loco con menù a base di polenta! 
  • Ore 15,00 Rientro in gruppo alla volta della Rossia e di Piacenza. In alternativa, ritorno libero.

E' NECESSARIO PORTARE UNA BICICLETTA TIPO MOUNTAIN BIKE

In caso di maltempo:

Ore 11,00 La presentazione dei lavori realizzati per il completamento e ampliamento della Ciclovia del Trebbia si terrà presso l'Auditorium "Casa del Popolo" (via Don Veneziani) a Rivergaro. Seguirà piccolo rinfresco per i partecipanti a cura della Pro Loco.

Il nuovo tracciato della CICLOVIA DEL TREBBIA è stato realizzato da Parchi del Ducato nell'ambito del Progetto "REALIZZAZIONE DI UN CIRCUITO CICLO-PEDONALE LUNGO IL CORSO DEL FIUME E APPOSIZIONE DI TABELLE, PANNELI E ALTRA SEGNALETICA"  - PROGRAMMA REGIONALE INVESTIMENTI 2009/2011 – AZIONE C -  finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e cofinanziato da Parchi del Ducato,

Per informazioni:

info.trebbia@parchiemiliaoccidentale.it - www.parchidelducato.it 


Allegati:
foto della notizia
Un tratto della Ciclovia con splendida visuale sul castello di Rivalta - Foto M. Rossi
foto della notizia
Una delle aree di sosta lungo il percorso - Foto M. Rossi
foto della notizia
La locandina con i dettagli