Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Riserva Parma Morta
Home » Aree Protette » Riserva Parma Morta » News e comunicati

Domenica 14 luglio Great Opening I Parchi della Musica

Concerto "Romantici virtuosismi" nel Parco Boschi di Carrega

(08 Luglio 2019) - Un trio d'archi d' eccezione  tutto al femminile per il concerto di apertura ufficiale della Rassegna  I PARCHI DELLA MUSICA 2019  "Romantici virtuosismi" nello splendido Centro Parco Casinetto  che, ormai felice consuetudine, ospita un appuntamento del Festival.

Ad interpretarlo saranno Mihaela Costea (1° violino di spalla della Fondazione Toscanini), Caterina Demetz  (violino) e Sara Screpis (viola),  straordinarie musiciste che affiancano al loro impegno con la Filarmonica Toscanini una sempre più intensa attività da camera riconosciuta per grande levatura artistica  e perfezione stilistica.  

La loro volontà di esplorare il repertorio per piccolo insieme di archi le ha portate a riunirsi nel Trio Astarte.  Il programma che presenteranno è tutto dedicato al repertorio romantico ed al virtuosismo di fine Ottocento: il Terzetto in do maggiore op.74 di Antonin Dvorák fu scritto dal grande compositore ceco nel gennaio 1887 e in pochissimi giorni e fu pensato per un'esecuzione privata tra amici, nell'autentico spirito della musica da camera: gli esecutori previsti erano Josef Kruis, studente di farmacia e violinista dilettante, che in quel periodo divideva con lui il suo appartamento a Praga, e Jan Pelikan, violinista del Teatro Nazionale dell'Opera, mentre egli stesso avrebbe suonato la viola. Il brano che completa il programma è invece opera del compositore.Z. Kodaly.

TRIO ASTARTE:

Mihaela Costea violino

Caterina Demetz violino

Sara Screpis viola

Musiche di A. Dvoràk, Z. Kodaly

Il concerto si terrà Domenica 14 Luglio alle ore 18.30 nel prato antistante il Centro Parco Casinetto - Via Olma 2, Sala Baganza. In caso di maltempo ci si sposterà nella sala interna.

Per raggiungere il Centro Parco é consigliato l'accesso pedonale lungo il Viale degli Inglesi, che verrà aperto per l'occasione (incrocio fra Via Olma e Via Case Nuove a Sala Baganza), dopo aver parcheggiato l'auto nel Parcheggio di Via Case Nuove. Il cancello di ingresso del Viale sarà aperto dalle ore 17.45.

Altro accesso pedonale al Parco è il Viale di Ponte Verde, con accesso in Via Case Nuove 3. In alternativa  si può utilizzare anche l'accesso pedonale di Via Olma. 

Per persone con difficoltà motoria o in caso di PIOGGIA è consentito l'accesso in auto dallo stradello dell'Olma.

#parchidelducato #parchidellamusica

foto della notizia
Il Trio Astarte