Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Riserva Parma Morta
Home » Aree Protette » Riserva Parma Morta » News e comunicati

Al Rifugio Lagdei passando dal Monte Tavola

Domenica 18 Agosto escursione guidata a cavallo nel Parco Cento Laghi

(10 Agosto 2019) - Un'escursione a cavallo per cavalieri esperti.

Dal Ranch Stella del Bosco (località Politia) seguiremo il percorso lungo il sentiero nel bosco fino all'abitato di Bosco di Corniglio (860 m slm); proseguiremo poi in direzione Monte Tavola (1.504 m slm) costeggiando la struttura del bacino idrico che alimenta il paese, si prosegue lungo la strada carraia che conduce al Monte Tavola con panorami spettacolari, e poi nel bosco di faggi e conifere per raggiungere il Rifugio Lagdei (1250 m slm) dove faremo una sosta per cavalli e cavalieri. Patenza dal Rifugio Lagdei quindi scendiamo nel sentiero in mezzo al bosco per raggiungere il Ponte del Cogno,  poi Bosco attraversando il vecchio borgo con antiche case in sasso, infine lungo il sentiero nel bosco raggiungiamo e costeggiamo il torrente Parma per risalire in parte su strada asfaltata e in parte nel bosco e ritornare al Ranch.

Grado di difficoltà: alto, per esperti, non adatto ai principianti - Dislivelli: m. 405 - Durata: 8 H circa (giornata intera)

Ritrovo: Domenica 18 Agosto 2019 ore 8.30 in Loc. Polita (Corniglio PR) presso Ranch Stella del Bosco. Rientro previsto per le ore 17,30

Attrezzatura richiesta: pantaloni lunghi, stivali da equitazione o scarponi da trekking, cap (in dotazione anche dal Ranch)

Guida: ELISABETTA BEGHI (Guida Equituristica E.N.G.E.A.)

Costi: € 80,00/cad. con noleggio cavalli del Ranch -  col proprio cavallo € 30,00/cad.

Info e prenotazioni (obbligatorie): cell. 3387154757 oppure WhatsApp

Possibilità di pernottamento e prima colazione presso adiacente B&B Il Bosco delle Fate -Loc. Polita- per info: cell. 3385938861, inoltre possibilità di pranzo e/o cena presso la vicina  (1 km dal Ranch) Trattoria Da Berto per info tel 0521/889150

#parchidelducato; #camminaparchi

Luogo: Da Polita a Lagdei   Comune: Corniglio (PR)  
Altre info su: Camminaparchi 2019/2020

foto della notizia
foto della notizia
Foto Elisabetta Beghi