Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Riserva Parma Morta
Home » Aree Protette » Riserva Parma Morta » News e comunicati

Viaggio col Folletto del bosco e la valigia delle meraviglie

Domenica 1 Settembre escursione e Attività educative per bambini nei Boschi di Carrega

(20 Agosto 2019) - In viaggio in compagnia del nostro BUFFO FOLLETTO del bosco, che ci guiderà all'interno del Parco dei Boschi di Carrega, alle porte di Parma, attraverso vie non battute e leggende tutte da sognare. Sarà armato della sua inseparabile valigia delle meraviglie che nasconde una rara collezione di oggetti ogni volta differenti, posseduti da alcuni personaggi famosi di fiabe e libri tra alcuni dei più amati: una penna di Edvige, la civetta di Harry Potter, la pietra preziosa che indossa Vaiana di Oceania, una delle frecce di nocciolo di Robin Hood, un frammento della caverna di Alì Babà, strumenti buffi dei Minions, Geppetto e Pinocchio e molto altro! Ci guiderà raccontandoci delle Leggende di Alberi e animali, ma anche di acqua e di terra. Non mancheranno STRUMENTI strani che ci permetteranno di vedere il bosco da un'altra prospettiva e insieme al Folletto tanti giochi, indovinelli, magie e sorprese ci attendono in un luogo ricco di Storia. 

La facilità del percorso, e il dislivello minimo, lo rendono adatto alle famiglie e ai bambini, che non sentiranno la fatica perchè le mille avventure che vivremo faranno loro dimenticare l'afoso e stretto mondo delle nostre città! 

Tipologia: Escursione ed educazione ambientale con giochi e attività per bambini e genitori 

ITINERARIO: Partenza dal Parcheggio del Parco zona Sala Baganza, si prende per Via Olma e attraverso il sentiero pedonale arrivo al Casino di Caccia dei Carrega . Si prosegue poi per il Lago della Grotta fino al Lago della Svizzera. Qui si segue il sentiero fino al bar Fonte Verde dove è prevista la pausa pranzo. Si rientra quindi per l'ultimo tratto della giornata fino alle macchine, costeggiando il Lago che affianca la Via Case Nuove fino al Parcheggio. L'itinerario di cammino sarà intervallato da momenti di soste con giochi, educazione interattiva e coinvolgimento di famiglie e bambini nelle attività del Folletto del Bosco (la Guida). 

Grado di difficoltà: E (escursionistico-facile) - Dislivello: 200 metri - distanza 5,4 km - Tempo di percorrenza: 2 ore 

Appuntamento 1: Domenica 1 Settembre 2019 Ore 9.30 c/o Parcheggio palasport a Parma in via Silvio Pellico. Appuntamento 2: Ore 10.00 c/o Parcheggio del Parco Boschi di Carrega, Via Zappati, 34, Sala Baganza PR. Rientro ore 16.00 

Attrezzatura richiesta: Pile o maglioncino, borraccia da 1 litro/thermos, calze e scarponcini da trekking, giacca o mantellina impermeabile, pranzo al sacco. Facoltativo: bastoncini da trekking. 5 bambini  

Guida: Antea Franceschin

Costi: 7€ Adulti e ragazzi fino ai 16 anni; 10€ Bambini e ragazzi fino ai 15 anni;

Per chi è adatta: Escursione adatta a tutti. possono partecipare bambini dai 5 anni di età. I minori di 18 anni devono essere accompagnati da un adulto. 

Numero massimo di partecipanti: 30.

Iscrizione obbligatoria fino a esaurimento posti e/o entro le ore 18 del giorno precedente l'escursione. 

Iscrizione contattando Antea Franceschin: Antea +39 3480725255 oppure email antea@controventotrekking.it 

 Altre info su: Camminaparchi 2019/2020

foto della notizia
Foto Antea Franceschin