Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Riserva Naturale Torrile e Trecasali
Home » Aree Protette » Riserva Naturale Torrile e Trecasali » News e comunicati

Autunno nei Parchi del Ducato

Le iniziative di Sabato 21 e Domenica 22 Ottobre tra colori e foliage

(16 Ottobre 2017) -

La pecora e il lupo nella Riserva dei Ghirardi. Sabato 21 ottobre uscita al pascolo con le pecore e il pastore

Alla scoperta della natura dei pascoli, della vita delle pecore, del lavoro dei cani, della magia del lupo e dei sapori di una volta, insieme alla Guida della Riserva e ai Pastori, accompagnando il gregge al pascolo nelle mattine d'estate. Al termine della visita, degustazione con formaggi e prodotti tipici. Ritrovo Sabato 21 Ottobre alle ore 9.00 al Centro Visite della Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi (Loc. Predelle di Porcigatone, Borgotaro PR). Prenotazione obbligatoria: 349 7736093. 

Disegnare gli uccelli al CRAS "Le Civette". Domenica 22 Ottobre una lezione pratica di disegno dal vero al Parco Stirone e Piacenziano, con Maria Elena Ferrari

Il CRAS "Le Civette", a San Nicomede, è arricchito da un percorso didattico che porta i visitatori a contatto con le voliere, dove si trovano le principali specie di uccelli rapaci che popolano l'Area protetta. Sono uccelli che, per il loro comportamento, è molto difficile osservare in natura. Domenica 22 ottobre diamo a tutti gli appassionati di disegno e acquerello, una straordinaria possibilità: ritrarre dal vero questi uccelli, guidati dalla bravissima artista naturalista Maria Elena Ferrari. L'attività si svolgerà domenica 22 Ottobre dalle ore 11.00 alle ore 16.30. Attività gratuita; prenotazione obbligatoria: 328 8696728.

I colori dell'autunno nella Riserva Monte Prinzera: Domenica 22 ottobre alle 15.00 escursione fotografica gratuita per bambini, per imparare a fotografare i colori della natura.

Una breve passeggiata autunnale per  conoscere la natura attraverso il punto di vista della fotografia. I piccoli partecipanti scopriranno e osserveranno con occhi diversi i mille colori di cui si veste la natura in autunno: le foglie, gli alberi, i prati, il cielo, i boschi, le rocce, impareranno le basi della fotografia e allo stesso tempo saranno liberi di giocare ed esprimersi alla ricerca dei colori della stagione. L'età dei partecipanti, accompagnati dai genitori, va dai 6 ai 12 anni. L'attrezzatura richiesta è una macchina fotografica digitale. Per prenotazioni (obbligatorie): 347 4018157 Esperta srl.

foto della notizia
Pastore al pascolo
Foto di Guido Sardella
foto della notizia
Disegnare gli uccelli
locandina di Maria Elena Ferrari
foto della notizia
Foliage
Foto G. Sardella