Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Riserva Naturale Torrile e Trecasali
Home » Aree Protette » Riserva Naturale Torrile e Trecasali » News e comunicati

Inaugurata la Ciclovia del Parco del Trebbia

Tantissimi ciclisti coinvolti domenica 15

(17 Ottobre 2017) - Cielo limpido e temperatura quasi estiva hanno accompagnato la pedalata in gruppo che abbiamo organizzato domenica scorsa (15 Ottobre) per inaugurare il completamento della Ciclovia del Trebbia, in grado di collegare Piacenza e Rivergaro. 

Al primo gruppo partito dalla stazione di Piacenza con gli amici di FIAB Piacenza Amolabici, si è unito quello in partenza da Gossolengo, e tutti insieme abbiamo raggiunto dopo 14 km il lungo Trebbia a Rivergaro, dove la Pro Loco Tramballando ci ha accolti con un appettitoso rinfresco.

Un saluto da parte dei tanti amministratori locali presenti, a partire dal nostro Presidente Maggiali, l'assessore all'ambiente della Regione Gazzolo, il sindaco di Rivergaro Albasi, il sindaco di Gossolengo Ghillani, l'assessore Della Porta di Rottofreno, e i rappresentanti dei Comuni di Calendasco e Gazzola

... e poi l'ottima polenta della Pro Loco.


Venticinque i chilometri in bicicletta che si possono percorrere lungo il percorso attrezzato, realizzato dall'Ente Parchi del Ducato.

Il progetto coltivato fin dall'istituzione del Parco Fluviale del Trebbia (2009), di dar vita ad un percorso ciclabile che dalla città di Piacenza portasse nel "cuore" del Parco, fino a Rivergaro (in sponda destra) e a Rivalta e Canneto (in sponda sinistra) è divenuto realtà.

La pista ciclabile è stata ampliata e attrezzata con nuove strutture e servizi per renderla ancora più accessibile agli amanti delle due ruote. Investire su questi progetti fa bene all'ambiente e aiuta a promuovere nuove forme di turismo sempre più sostenibile". 
 
I LAVORI - Gli interventi, per un costo totale di 435.000 euro finanziato per l'85% dalla Regione Emilia-Romagna e per il 15% dai Comuni del Parco e dalla Provincia di Piacenza, sono stati illustrati dagli architetti Giovanni Battista Menzani, progettista, e Roberto Ziliani.

SEI AREE SOSTA - Realizzate la sagomatura e la sistemazione di nuovi tratti con fondo in ghiaia, una passerella ciclabile per il superamento del Rio Cassa a Roveleto Landi, sei "aree di sosta attrezzate", una per ogni Comune del Parco, dotate di tavoli e panche in muratura e legno, portabiciclette in legno e (a Gragnano) una pergola ombreggiante in muratura e acciaio con copertura in legno, e un nuovo tratto di pista ciclabile, a Piacenza nei pressi del Centro Visite del Parco a Borgotrebbia, per collegare in sicurezza e senza interferire con la viabilità tradizionale il Museo ai percorsi verdi esistenti nella zona della "ex discarica" (ora rinaturalizzata) e dell'area ricreativa foce Trebbia.

Sono stati inoltre posizionati "dissuasori" di transito veicolare e circa 150 tra cartelli direzionali, di benvenuto/arrivederci e pannelli informativi e didattici.

foto della notizia
A Rivergaro nell'area della Pro Loco
foto della notizia
Il ritrovo nella piazza di Gossolengo
foto della notizia
Un momento della pedalata in compagnia