Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Riserva Naturale Torrile e Trecasali
Home » Aree Protette » Riserva Naturale Torrile e Trecasali » News e comunicati

Nasce un nuovo sentiero nel Parco del Taro!

Da Fornovo si raggiungerà Ozzano costeggiando il fiume.

(13 Dicembre 2017) - Fornovo e il Parco del Taro sono ancora più vicini!

Nel Parco del Taro è in fase di realizzazione un nuovo sentiero di collegamento fra il centro abitato di Fornovo (area sotto il Ponte) e Ozzano (Collecchio), in sponda destra del fiume Taro.

Sarà recuperato e completato un sentiero già esistente che costeggia il vasto greto del fiume per raggiungere l'ex Lago Barbo, bacino artificiale ora eroso dal corso d'acqua. 

Il sentiero proseguirà sui terrazzi fluviali verso Ozzano, da dove è possibile collegarsi a Oppiano e alla Corte di Giarola, punti di interesse storico e naturalistico già molto frequentati da amanti della natura e sportivi.

Un tassello importante, che integra la rete dei sentieri esistenti e che permette di entrare nel Parco direttamente dal centro del paese e che ha un'ulteriore possibilità di collegamento verso sud, fuori dall'area protetta, grazie ad un altro percorso che conduce al torrente Sporzana.

Si è svolto nei giorni scorsi un sopralluogo al cantiere dove erano presenti, per l'Amministrazione Comunale, la Sindaca, Grenti, il Vice, Valenti e il Consigliere Valentini e, per i Parchi del Ducato, il Presidente, Maggiali, il Responsabile Servizio Patrimonio e Manutenzioni, Vanini e il Responsabile Turismo e Comunicazione, Rossi.

I lavori prevedono:

- la manutenzione della vegetazione lungo il tracciato, per la sicurezza dei visitatori, il ripristino del fondo del sentiero e interventi di regimazione idraulica;

- l'apertura di un nuovo tratto di sentiero che consenta l'accesso dei visitatori al Parco dal centro del paese (zona Piazza Mercato e sotto ponte stradale) fino all'Ex Lago Barbo e al ponte della ferrovia;

- la posa di un ponticello pedonale sul canale subito a nord del Ponte della Ferrovia;

- la posa di nuova segnaletica direzionale e didattico-informativa.

Gli interventi, che termineranno in primavera, sono finanziati con fondi del Piano d'azione ambientale 2014 2015 della Regione Emilia-Romagna, nell'ambito dei Progetti Regionali 2014/2015 - Obiettivo strategico 3) e cofinanziati dall'Ente Parchi.

Il "PROGETTO DI SISTEMA PER INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO E POTENZIAMENTO DELLA SENTIERISTICA DELLA MACROAREA EMILIA OCCIDENTALE" include altri interventi nel Parco Boschi di Carrega e nel Parco dello Stirone-Piacenziano per riqualificare i percorsi e promuovere la fruizione pedonale e ciclabile in tutti i parchi.

Il lavori hanno un costo complessivo di circa 116.000 €, suddivisi in modo uguale fra i tre Parchi interessati.

#parchidelducato

foto della notizia
Sopralluogo sul sentiero
foto della notizia
Panorama nel Parco
Foto di Carlo Malini
foto della notizia
Particolare del sentiero