Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Riserva Naturale Torrile e Trecasali
Home » Aree Protette » Riserva Naturale Torrile e Trecasali » News e comunicati

MTB dell'Aquila reale: in bicicletta nel Parco dei Cento Laghi

Sabato 14 Luglio escursione guidata nella selvaggia Val Bratica

(08 Luglio 2018) - Un'escursione in Mountain Bike nella "selvaggia" Val Bratica, cuore del Parco, dove nidifica l'Aquila reale. Questa stretta Valle sintetizza le caratteristiche del Parco dei Cento Laghi: un paesaggio rurale di media montagna, ancora ben conservato e ricco di biodiversità, agricoltura, prodotti tipici, cultura e storia, valori che si concretizzano negli edifici e nei boschi degli antichi borghi. L'itinerario parte dal borgo di Casarola, procede lungo il sentiero "Monte Agòch" del circuito Il Grande Giro MTB, passando da Grammatica e Riana (su sentiero 739 CAI) per poi rientrare a Casarola. A questo punto si aggiunge un ulteriore anello che dal paese percorre la Val Bratica fino a raggiungere il sentiero 737 CAI per poi richiudere verso la Strada Provinciale 75 e rientrare al punto di partenza.

Grado di difficoltà: OC/OC (Difficile, per ciclo escursionisti con buone capacità tecniche e con allenamento medio/alto)- Dislivelli complessivi: +/- 1280 m – Tempo di percorrenza 5 ore

Attrezzatura richiesta: Bicicletta MTB: la Mtb deve essere in buone condizioni di manutenzione, freni e copertoni devono essere in buono stato; obbligatori casco e giubbino antipioggia e/o antivento, camera d'aria della giusta misura e kit di riparazione bici, pranzo al sacco.

Ritrovo e partenza:  Sabato 14 Luglio ore 8.00 in loc. Casarola, Monchio delle Corti (PR). Partenza escursione ore 8.30

Ora e luogo del ritorno: ore 13.30 al punto di partenza 

Costo a persona: €. 15.00 a persona

Info e prenotazioni (obbligatorie): Massimiliano Bravi: cell: 3206350474  - email:maxguidafci@gmail.com

Organizzatore e Guida: Massimiliano Bravi

numero minimo partecipanti: 6

foto della notizia
In Mountain Bike nel Parco
Foto Meridiana Immagini