Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home

Riserve Naturali Regionali e altre aree protette

Riserve Naturali Regionali

Il territorio gestito dall'Ente Parchi e Biodiversità Emilia Occidentale, comprende, oltre ai cinque Parchi Regionali anche altre tipologie di aree protette. Le Riserve Regionali sono Aree, di minore estensione rispetto ai Parchi, ma ricchissime in termini ambientali e di biodiversità. Ne gestiamo 4, tutte in Provincia di Parma.

Altre aree protette

Anche le Aree di Riequilibrio Ecologico e i Paesaggi Protetti fanno parte del sistema delle aree protette della Regione.
Le Aree di Riequilibrio Ecologico (A.R.E.), sono una ulteriore tipologia di area protetta prevista dalla Regione Emilia-Romagna già con la Legge Regionale n. 11/88.
I Paesaggi naturali protetti sono aree con presenza di valori paesaggistici diffusi, anche estesi, in cui gli aspetti naturalistici sono in armonia con le trasformazioni operate dall'uomo. Sono una innovazione istituita dalla legislazione dell'Emilia-Romagna con la L.R. 6/2005.

Infine anche il Parco Provinciale del Monte Fuso (Neviano Arduini PR) ci vede coinvolti nelle attività di manutenzione e vigilanza.